rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Rassegna

Per scoprire se una persona è intelligente guardatela negli occhi

Dimensioni delle pupille ed intelligenza sono correlate: uno studio della Georgia Institute of Technology segna una pietra miliare nella ricerca

Anche le dimensioni delle pupille potrebbero essere degli indicatori del livello di intelligenza di un individuo. A rivelarlo è una ricerca condotta dal Georgia Institute of Technology e pubblicata sulle pagine della rivista Cognitive Psychology. Lo studio è stato realizzato su un campione di oltre cinquecento individui a cui sono stati misurati la memoria di lavoro e l’intelligenza fluida ovvero la capacità delle persone di pensare in maniera logica nelle più diverse situazioni. Ebbene, a margine dello studio, i ricercatori hanno individuato un nesso apparentemente diretto tra i punteggi migliori e le dimensioni superiori delle pupille.

Sei innamorato? Ecco cosa sta succedendo al tuo corpo

Come riporta il sito Scienzenotizie.it non è chiaro come la grandezza della parte interna degli occhi siano correlabile con l’attività cerebrale. I ricercatori hanno, però, ipotizzato che sia il rapporto che la pupilla ha con il cervello attraverso il locus coeruleus che con l’attività neurale condiziona la grandezza della pupilla. Il locus coeruleus, inoltre, è in stretta correlazione con il lobo prefrontale, l’area nella quale risiedono le funzioni cognitive superiori che compongono, appunto, il livello di intelligenza.

Tutte le notizie dal mondo scientifico su Scienzenotizie.it

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per scoprire se una persona è intelligente guardatela negli occhi

Today è in caricamento