rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

L'Iran a un passo da uscire dal web: quasi ultimato il progetto di un internet nazionale

Lo rivela il quotidiano statunitense Washington Post

Teheran vuole difendersi, e non solo dal probabile attacco israeliano ai suoi centri nucleare: il governo iraniano, come ci riporta oggi il Washington Post, sembra aver messo a punto gli elementi necessari alla realizzazione di una rete internet nazionale in modo da poter aver un maggior controllo sulle informazioni online, il tutto per limitare l'influenza occidentale e difendersi dagli attacchi cyber.

Il quotidiano statunitense ci ricorda che il tentativo di realizzare una rete internet autonoma va avanti in Iran da oltre un decennio, ma sostiene anche che lo studio del progetto è stato intensificato dopo i recenti attacchi informatici contro il programma nucleare iraniano e sarebbe a questo punto quasi ultimato.


Il mese scorso, rivela sempre il quotidiano, i ministri iraniani della comunicazione e delle informazioni hanno svelato il piano di mettere offline i dati delle principali 'agenzie' del paese (difesa, ricerca nucleare, ecc. Ecc.) e trasferirli sulla nuova rete entro la fine di settembre. La nuova rete sarebbe stata realizzata col contributo del gigante cinese dell'informatica Huawei.

Fonte: Washington Post →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Iran a un passo da uscire dal web: quasi ultimato il progetto di un internet nazionale

Today è in caricamento