Sabato, 5 Dicembre 2020

Trova 43mila euro e li restituisce: "Nella vita bisogna fare del bene"

La sua storia ha commosso e inorgoglito l'Italia. Luigi Tidei non ha esitato e ha restituito subito quel denaro trovato per caso al suo legittimo proprietario e non ha voluto alcuna ricompensa, come ha raccontato lui stesso in un'intervista a TgCom

Di lui si è molto parlato in questi giorni. Luigi Tidei è l'uomo che ha trovato un portafogli con dentro 43mila euro in un parcheggio di Civitanova Marche e li ha restituiti al legittimo proprietario. Una storia di onestà e generosità proprio sotto Natale.

TgCom ha intervistato Tidei, che lavora come autista per la Tod's, il quale ha raccontato la reazione del proprietario quando gli ha riconsegnato il portafogli: "E' scoppiato in lacrime quando gliel'ho riportato: voleva offrirmi una ricompensa ma non l'ho accettata". Il pensiero di Tidei quando si è ritrovato per le mani quel portafogli è stato semplice: "Non era mio e per questo l'ho restituito". L'uomo non ha dubbi di aver fatto la cosa giusta: "Nella vita bisogna fare del bene. Punto. Finito. Il male non serve. Alla resa dei conti finale importa solo quello che abbiamo fatto". 

Il proprietario del portafogli è un commerciante residente in città, che si era recato al centro commerciale per fare acquisti, portando con sé quella grossa somma di denaro che doveva poi essere trasferita in cassaforte. Dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio, l'uomo era entrato nel centro commerciale e si era accorto di non avere con sé il marsupio con dentro, oltre a cellulare e documenti, anche quei 43mila euro.

Tidei ha notato il borsello sotto una macchina e lo ha aperto, trovandolo pieno di banconote da 500 euro. "Mi tremavano le gambe”, ha raccontato Tidei al Corriere Adriatico all'indomani del fatto. "Senza pensarci due volte ha cercato in mezzo a tutti quei soldi qualche elemento per risalire al proprietario e si è presentato a casa sua". 

"43mila euro non cambiano la vita, ma una bella azione sì. E alla resa dei conti le uniche cose importanti sono queste", è stato il suo commento. 

Gallery

Fonte: TgCom24 →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trova 43mila euro e li restituisce: "Nella vita bisogna fare del bene"

Today è in caricamento