rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Giappone, morti e caos per l'eruzione del vulcano Ontake

Finora sono dieci le vittime accertate, ventisei le persone in "arresto cardiaco e respiratorio" e sessantatre i feriti

ROMA - Le operazioni di soccorso sono state di nuovo sospese per l'alta concentrazione di zolfo nell'aria, ma prosegue l'eruzione del vulcano Ontake, nel Giappone centrale (guarda il video). E sale il bilancio delle vittime. Finora sono dieci le vittime accertate, ventisei le persone in "arresto cardiaco e respiratorio" e sessantatre i feriti.

Resta invece incerto il numero dei dispersi, dato che gli escursionisti non sono tenuti a comunicare la loro presenza prima di intraprendere la salita verso la vetta del vulcano. Il principale timore ora è l'attività sostenuta che caratterizza il vulcano che, come ipotizzato dagli esperti, potrebbe portare a un'altra eruzione forse anche più forte di quella di sabato. L'Agenzia meteorologica ha infatti rilevato la fuoriuscita di fumo e cenere anche dai crateri minori.

Quando l'Ontake, il secondo vulcano più alto del Giappone con i suoi 3.067 metri, si è risvegliato sabato scorso, dopo sette anni di relativa quiete, ha colto di sorpresa 250 escursionisti. L'ultima grande eruzione dell’Ontake è datata 1979, quando fuoriuscirono 200mila tonnellate di cenere. Anche nel 1991 e nel 2007 il vulcano aveva eruttato, ma si era trattato di episodi di lieve entità.

Fonte: Rainews →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giappone, morti e caos per l'eruzione del vulcano Ontake

Today è in caricamento