rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

È morto Piero Ottone, ex direttore del "Corriere della Sera" e maestro di giornalismo

E' morto nella sua casa di Camogli il giornalista e scrittore: l'ex direttore del Corriere della Sera ed editorialista di Repubblica aveva 92 anni

E' morto nella sua casa di Camogli Piero Ottone, giornalista e scrittore: l'ex direttore del Corriere della Sera ed editorialista di Repubblica aveva 92 anni.

La notizia della scomparsa di un vero e proprio "maestro di giornalismo" è stata diffusa dall'ex direttore di Repubblica Ezio Mauro attraverso un tweet in cui scrive: "Ciao a Piero Ottone, lo stile nel giornalismo e nella vita".

Genovese, negli anni Cinquanta è stato corrispondente da Mosca del quotidiano di via Solferino e dal 1968 ha diretto il Secolo XIX. Nel 1972 fu chiamato da Giulia Maria Crespi a prendere le redini del Corsera. L'anno seguente, dopo mesi di scontri, licenziò Indro Montanelli, che in seguto avrebbe fondato il Giornale Nuovo. Nel 1977 entrò nel cda di Repubblica.

Ottone diceva:"Di me si ricorderà soltanto che ho fatto scrivere Pasolini in prima pagina e che ho licenziato Montanelli". 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Piero Ottone, ex direttore del "Corriere della Sera" e maestro di giornalismo

Today è in caricamento