rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Equitalia nove anni dopo: "Deve pagare la multa, portava il cane senza guinzaglio"

La notizia, riportata dall'edizione milanese del Corsera, arriva dal Codacons che chiede il condono della sanzione per il troppo tempo trascorso dal "reato"

Ha portato a passeggio il suo cane senza guinzaglio. Inoltre non aveva il sacchetto per raccogliere gli escrementi. Così nel 2004 la signora Laura è stata multata dalla polizia municipale di Milano: 100 euro la sanzione.

Lei quella multa non la pagò e per ben nove anni nessuno le ha chiesto niente. Finché ecco arrivare Equitalia che a distanza di quasi un decennio ha recapitato una cartella esattoriale di ben 357,91 euro:152,47 euro per il guinzaglio, 199,56 per il sacchettino e 5,88 di diritti di notifica, da pagare in unica rata entro 60 giorni.

A denunciare l'episodio, finito addirittura sul Corriere della Sera nell'edizione milanese, è stato il Codacons che chiede al Governo di fermare "le cartelle che giungono dopo troppi anni dall’infrazione e che, privando il cittadino dei suoi inviolabili diritti di difesa sanciti dall’art. 24 della Costituzione, producono un’ingiustizia assai maggiore rispetto alla stessa violazione originariamente commessa". 

In pratica il Codacons non discute la multa ma la tempistica: "A distanza di ben nove anni la signora ha ricevuto da Equitalia una cartella esattoriale per i mancati pagamenti delle due multe con una prescrizione interrotta nel 2009, quatto anni fa, con una letterina". 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitalia nove anni dopo: "Deve pagare la multa, portava il cane senza guinzaglio"

Today è in caricamento