rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Murales col santo che indossa mutande firmate: in Puglia il paese si divide

In paese, scrive L'Espresso, ci sono voci critiche, che chiedono la rimozione, ma c'è anche chi difende a spada tratta la libertà d'espressione

Tante le polemiche in Puglia per un murales in cui San Sebastiano viene raffigurato con i boxer griffati. Siamo a Racale, in provincia di Lecce. Qui, racconta L'Espresso, un gruppo di giovani è riuscito a far arrivare in Puglia artisti internazionali per dipingere i muri della città.

L'opera che ha creato più polemiche è stata quella di Ozmo (Gionata Gesi): un santo in mutande D&G In paese ci sono voci critiche, che chiedono la rimozione, ma c'è anche chi difende a spada tratta la libertà d'espressione. San Sebastiano viene raffigurato in un disegno di sei metri, con le frecce che trafiggono il suo corpo, come nel suo martirio. Iconografia sacra in contrasto con i boxer griffati, che simboleggiano il potere della pubblicità.

Scrive Francsca Sironi sull'Espresso:

Ozmo impiega tre giorni a dipingere il suo santo, con i cittadini che passano e si congratulano con gli organizzatori – due ragazzi di vent'anni – per l'idea di raffigurare il venerato patrono della città su un muro privato ma visibile a tutti. Gli apprezzamenti però capitolano sabato mattina, quando tutti si accorgono che il San Sebastiano indossa mutande alla moda. Scandalo! «L'arte è arte, ma non deve fare da giustificazione ad un gesto così irriverente verso i credenti nella religione cristiana», si indigna Maria Grazia Minutello su Facebook

Il giovane sindaco si è rassegnato a intervenire per modificare il bel murales:

Donato Metallo , 33 anni, eletto con la lista civica “Io amo Racale”, dopo esser stato travolto dalle polemiche sull'opera d'arte, ha scritto un comunicato in cui chiede agli organizzatori che avevano invitato Ozmo in città di «intervenire immediatamente al fine di tutelare il sentimento popolare», ovvero di cancellare il murales oppure almeno nascondere quegli “scandalosi” boxer D&G.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murales col santo che indossa mutande firmate: in Puglia il paese si divide

Today è in caricamento