rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Alemanno si rituffa nella politica nazionale: sfida a Berlusconi o nuovo partito

L'ormai ex sindaco di Roma, che sta pensando di rituffarsi di nuovo nella politica nazionale

Che ne sarà di Gianni Alemanno. La batosta del ballottaggio perso con Ignazio Marino non sembra aver fiaccato l'ormai ex sindaco di Roma, che sta pensando di rituffarsi di nuovo nella politica nazionale.

FOTO: LE LACRIME DI ALEMANNO

Ma quale sarà il piano di Alemanno? Se lo chiede L'Opinione.

Proverà ad andare alla conquista del Pdl in vista della successione a data da destinarsi a Silvio Berlusconi? Oppure lavorarerà per unire i pezzi sparpagliati della vecchia Alleanza Nazionale e ricostruire un partito di destra autonomo ed indipendente dal Pdl? Le ipotesi sono entrambe molto realistiche, ma presentano dei pericoli e delle controindicazioni.

Il primo percorso comporta una implicita sfida a Silvio Berlusconi nella convinzione che la leadership del Cavaliere possa essere cancellata a breve dalle sentenze della magistratura e nel calcolo che una volta perso il proprio punto di riferimento il popolo del centro destra si rivolga, per scongiurare il rischio di una rovinosa diaspora, al meno debole dei suoi possibili successori ed eredi.

Chi ha provato, nella destra italiana, a spodestare Silvio Berlusconi, non ha fatto una bella fine (politica). L'esempio più lampante è quello di Gianfranco Fini.

Per Alemanno, dunque, è più pericoloso sfidare Berlusconi o tornare ad innalzare, in condizioni politiche rese difficili dalla sconfitta romana, la bandiera fino all'altro ieri ammainata della antica destra identitaria? Nessuno è in grado di trovare una risposta certa e rassicurante alla domanda.

Fonte: L'Opinione →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno si rituffa nella politica nazionale: sfida a Berlusconi o nuovo partito

Today è in caricamento