rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Nuovo processo per un uomo condannato a morte da 46 anni: "Forse è innocente"

Un tribunale giapponese ha stabilito che Iwao Hakamada "merita" un nuovo processo, scrive la Bbc sulla sua edizione online

Ha trascorso più di quarant'anni nel braccio della morte, ma ora un tribunale giapponese ha stabilito che dovrà essere sottoposto a nuovo processo. Iwao Hakamada - scrive la Bbc sulla sua edizione online - fu condannato a morte nel 1968 per l'omicidio del datore di lavoro, la moglie e i due figli dell'uomo. Hakamada, che oggi ha 78 anni, confessò dopo venti giorni di interrogatori durante i quali denunciò di essere stato più volte picchiato. Ritrattò successivamente la confessione in aula.

La polizia giapponese fa tradizionalmente affidamento su confessioni per incriminare e condannare sospetti, ma attivisti e critici denunciano che spesso sono estorte con la forza. In una nota, Amnesty International ha affermato che Hakamada è il detenuto da più tempo nel braccio della morte. "Se mai c'è stato un caso che merita un nuovo processo, è questo. Hakamada fu condannato sulla base di una confessione estorta e restano domande senza risposta sulla recente prova del dna", ha dichiarato Roseann Rife, direttore ricerche di Amnesty International per l'Asia orientale.

A gennaio rivelazioni clamorose riaprono il caso. In realtà Hakamada Iwao subito dopo l'arresto aveva negato con fermezza di essere il responsabile degli omicidi. Poi fu torturato e costretto a confessare, o almeno è questa la versione di Hakamada Iwao e di Amnesty International, che da anni segue la vicenda. L'uomo è tutt'ora  il più longevo condannato alla pena capitale. Nessuno ha resistito così tanto in attesa del fatidico giorno. Il motivo? Il ministro della Giustizia del Giappone può rifiutarsi di firmare il via all'esecuzione se non pienamente convinto della sua colpevolezza. Ora il test del dna dimostra come il sangue trovato sul corpo delle vittime non sia nemmeno di Iwao.

Fonte: BBC News →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo processo per un uomo condannato a morte da 46 anni: "Forse è innocente"

Today è in caricamento