rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Paul Krugman: "Il voto italiano intrappolato tra comici ed eurocrati deludenti"

"Una forte affermazione di Berlusconi, di Grillo o di entrambi, non destabilizzerebbe non solo l'Italia, ma tutta l'Europa"

Le elezioni in Italia potrebbero rivelarsi solo "un assaggio di una pericolosa radicalizzazione" a venire, se l'Europa non ammetterà il "disastroso fallimento" delle politiche di austerità imposte come unica soluzione alla crisi. E' quanto scrive oggi Paul Krugman in un editoriale sul New York Times, intitolato 'Austerità, stile italiano', in cui descrive il Belpaese "intrappolato tra comici e eurocrati deludenti".

"Gli osservatori stranieri sono spaventati dalle elezioni italiane, e a ragione: anche se l'incubo di un ritorno di Berlusconi al potere non dovesse materializzarzi - sottolinea l'economista - una forte affermazione di Berlusconi, di Grillo o di entrambi, non destabilizzerebbe non solo l'Italia, ma tutta l'Europa".

Tuttavia, continua Krugman, "l'Italia non rappresenta un caso unico: politici poco raccomandabili sono in aumento in tutto il Sud Europa. E la ragione di tutto questo è che gli europei 'rispettabili' non riconoscono che le politiche che hanno imposto ai debitori sono un disastroso fallimento". Quindi, conclude, "se questo non avverrà, le elezioni italiane saranno solo un assaggio di una pericolosa radicalizzazione futura".

Fonte: New York Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paul Krugman: "Il voto italiano intrappolato tra comici ed eurocrati deludenti"

Today è in caricamento