rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

I Pulitzer 2012 premiano il giornalismo online

Assegnati i premi Pulitzer 2012: tra i vincitori l'Huffington Post e il Politico

Il giornalismo online la fa da padrone nell'assegnazione dei vincintori del Pultizer 2012.
Il riconoscimento sul reporting nazionale, uno dei più importanti, è stato assegnato al super blog Huffington Post, fondato nel 2005 da Arianna Huffington e in breve diventato uno dei siti più seguiti del mondo. Il premio è andato al giornalista David Wood, per i report sulle difficoltà che devono affrontare i veterani reduci dei conflitti in Afghanistan e Iraq.

Sul podio c'è anche Politico, un quotidiano noto soprattutto per la versione online, che è stato premiato per le vignette satiriche del disegnatore Matt Wuerker.

Tra i vincitori non mancano i reporter dei quotidiani tradizionali. Al New York Times sono andati due premi: uno per il giornalismo internazionale con i reportage dall'Africa di Jeffrey Gettleman e un altro per le inchieste sulla crisi di David Kocieniewski.

Oltre ai premi assegnati ha fatto notizia la mancanza di un vincitore per la categoria narrativa, cosa che non accadeva da 35 anni. La giuria non ha ritenuto opportuno conferire l'onorificenza.

Per il giornalismo investigativo, invece, la giuria ha scelto quattro giornalisti di Associated Press e due del Seattles Times.

Il premio per la fotografia breaking news è andato a Massoud Hossaini, fotografo 31enne dell'agenzia Agence France-Presse, con la sua foto di un attentato a Kabul dello scorso dicembre, nella quale si vede una bambina urlante in mezzo ai corpi insanguinati.
La giuria ha dichiarato che si tratta di una foto "lacerante". Una foto "semplice, affascinante, che rimane nel cuore" per il responsabile del premio, Sig Gissler.

(fonte foto: Pulitzer.org)

Fonte: New York Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Pulitzer 2012 premiano il giornalismo online

Today è in caricamento