rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Rutelli apre alle adozioni per i gay

Rutelli si schiera tra i favorevoli a una legge che permette a coppie e single gay di adottare bambini

"Mettiamo che io, Francesco Rutelli, sia un giudice di un tribunale dei minori. Se mi trovassi a decidere il destino di un ragazzo orfano, lo affiderei anche a una coppia gay. O anche a un gay single". Francesco Rutelli, in un'intervista a "Pubblico quotidiano", "spezza una lancia" a favore delle adozioni a coppie e single omosessuali.
 "Io parto da una considerazione semplicissima", afferma il leader di Api, tornato nel centrosinistra, "La famiglia di oggi non è mica quella dei telefilm quand'ero bambino io, in cui c'era Doris Day che faceva la mammina impeccabile, in cui il papà tornava ogni sera a casa dal lavoro e i bambini educatissimi. E' un casino. Gente che divorzia, poi si risposa, magari va a vivere coi figli del nuovo compagno o della nuova compagna, mentre i propri, di figli, vivono altrove. Sembra che solo i gay vogliono sposarsi".
"Io - spiega Rutelli - lavoro per un 'centrosinistrone' di larga unità, che comprenda anche i moderati come Casini. E, spero, anche Fini".

Se Rutelli sembra "aprire", almeno sui temi dei diritti degli omosessuali, a Nichi Vendola, contro il leader di Sel si schiera la deputata del Pd, e attivista gay", Paola Concia, che vede nelle ultime dichiazioni di Vendola il tentativo di strumentalizzare adozioni e matrimoni omosex per raccogliere voti. 

"Noto con profondo dispiacere che il mio timore che la questione dei diritti delle persone gay, lesbiche e transessuali venisse utilizzata in maniera incivile per fare campagna elettorale in queste primarie del centrosinistra, si sta dimostrando fondato", spiega la Concia. "Trovo davvero insopportabile quando i diritti delle famiglie omosessuali, adozione compresa, - prosegue - diventano uno dei temi su cui fare una battaglia strumentale. Per questo vorrei dire a tutti: fermatevi subito! Non si può fare carne da macello con la vita concreta delle persone omosessuali e dei loro bambini, che ricordo, già oggi esistono nel nostro paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rutelli apre alle adozioni per i gay

Today è in caricamento