rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Com'è dura essere single in Italia: si spende il 66% in più

Negli ultimi dieci anni è aumentato del 41,3% il numero delle famiglie composte da una sola persona. E i costi volano...

Vivere da soli, in Italia, costa. E costa caro. Secondo un'analisi della Coldiretti realizzata sulla base di dati Istat, i 7,1 milioni di single italiani devono affrontare un costo della vita superiore del 66% rispetto a quello medio di ogni componente di una famiglia tipo. 

Quasi una famiglia su tre oggi in Italia è formata da un unico componente. L'aumento del 41,3% delle famiglie composte da una sola persona negli ultimi dieci anni si scontra - sottolinea la Coldiretti - con una vera corsa ad ostacoli nella vita quotidiana dovuta più spesso alle difficoltà per far quadrare i bilanci che per "i problemi di solitudine".

A quanto ammonta la spesa media mensile per alimentari e bevande di un single? Si parla di 332 euro, il 62% superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di due-tre persone che è di 204 euro.

Per i single l'aumento di costi è più del doppio (101%) per l'abitazione, del 76% per i combustibili e per l'energia e del 29% per i trasporti rispetto alla media per persona di una famiglia tipo.

Fonte: TmNews →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Com'è dura essere single in Italia: si spende il 66% in più

Today è in caricamento