rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022

Afragola, la stazione fantasma: è costata 60 milioni di euro ma non ci passano i treni

Un gioiello dell’architettura contemporanea senza collegamenti bus o metro con Napoli Centrale: ne parla oggi il Corriere della Sera

La stazione è bellissima e futuristica. E' stata progettata dall'architetto Zaha Hadid, irachena naturalizzata britannica morta nel 2016, per i treni dell'Alta velocità. Ma quella di Afragola, in provincia di Napoli, è una stazione fantasma: è costata finora ben 60 milioni di euro dall'inizio della sua costruzione nel 2003, ma non ci arrivano né treni né bus. L’Alta velocità, infatti, si è fermata a Napoli e non esistono al momento collegamenti tra la stazione di Afragola e il centro del capoluogo campano.

Come scrive il Corriere della Sera, la stazione di Afragola è stata inserita dalla Cnn tra le perle dell’architettura contemporanea. Una struttura di 40mila metri quadri su quattro livelli che sarà inaugurata tra due mesi, ma che già desta polemiche. L’investimento, secondo il procuratore della Corte dei Conti Michele Oricchio, è stato eccessivo per la Regione Campania.

Costata finora 60 milioni, ma ne occorreranno molti altri per completarla e «connetterla» al territorio, la stazione di Afragola fu originariamente pensata per accorciare le distanze dell’Alta velocità. I Frecciarossa da e per il Sud non sarebbero stati più obbligati a entrare e uscire da Napoli, ma avrebbero potuto fermarsi ad Afragola e poi proseguire in linea retta.

La bellissima stazione, dunque, servirà solo per qualche Intercity e Frecciargento, ma non sostituirà Napoli Centrale come inizialmente progettato: “I Frecciarossa si fermeranno nella stazione di Zaha Hadid solo quando sarà completata la tratta Nord-Sud, o quella, già avviata, Napoli-Bari. Se ne riparlerà, in ogni caso, non prima del 2022. Intoppi permettendo. E sempre che si trovi un taxi per raggiungerla”.
 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afragola, la stazione fantasma: è costata 60 milioni di euro ma non ci passano i treni

Today è in caricamento