rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
chirurgia estetica

Orecchie a sventola, addio per sempre: ecco l'intervento definitivo

Non sempre dopo l'intervento è necessario un nuovo "ritocchino": ecco le cose da sapere

Sono circa 10mila gli interventi eseguiti ogni anno in Italia per correggere le cosiddette "orecchie a sventola", ossia i padiglioni auricolari prominenti. Per molti di questi è però necessario un ritocco a distanza di anni, in quanto sono realizzati con la tecnica tradizionale.

Invece esiste un intervento alternativo che è definitivo: per eseguirlo è necessaria più esperienza, ma i risultati sono ottimali e duraturi. Lo spiegano Antonio Cella e Chiara Botti, chirurghi plastici della clinica Villa Bella a Salò (Brescia): "Spesso il paziente non ha la consapevolezza che esistano più modi per eseguire l'otoplastica e si dà quasi per scontato che un secondo ritocchino sia inevitabile".

"È bene sapere, invece, che esistono diverse tecniche per correggere questo inestetismo: oltre a quella, più praticata, con i fili non riassorbibili, anche la tecnica con il rimodellamento della cartilagine che è definitiva", spiegano i due chiurghi.

La tecnica più utilizzata per correggere le orecchie a sventola prevede l'utilizzo di fili di sutura non riassorbili, con cui si "ancorano" le orecchie prominenti alla nuca. Può succedere tuttavia che i fili diano fastidio al paziente, che si rompano vanificando l'intervento oppure che conferiscano una forma innaturale tipo "orecchie pinzate".

Esiste poi la tecnica che prevede il rimodellamento della cartilagine: richiede una mano più esperta e circa mezz'ora in più in sala operatoria, ma dà risultati definitivi e ottimali dal punto di vista estetico. Il post operatorio è identico.

A richiedere l'intervento sono bambini, anche in età prescolare, e gli adulti che hanno raggiunto l'indipendenza economica: "Le cosiddette "orecchie a sventola" possono generare imbarazzo fin dall'età scolare: il fatto di essere presi in giro dai compagni, di sentirsi diversi e insicuri, è tra i motivi alla base dell'eticità dell'intervento, che può essere praticato senza problemi già alle elementari - spiega Cella- anche se rivolto alla correzione di una malformazione, l'intervento è puramente estetico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orecchie a sventola, addio per sempre: ecco l'intervento definitivo

Today è in caricamento