rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La guida

Scuola, al via le iscrizioni online. Chi deve presentare domanda

Come e quando si presenta la domanda di iscrizione al nuovo anno scolastico 2023/2024

Al via le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2023/2024. Dal 9 al 30 gennaio 2023 i genitori dei bambini e ragazzi che si apprestano a frequentare le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado dovranno effettuare l’iscrizione per il nuovo anno scolastico. La procedura anche quest’anno sarà online. Interessati circa 1,3 milioni di studenti. Ecco come si presenta la domanda di iscrizione al nuovo anno scolastico 2023/2024.

Scuola, quando si presenta la domanda di iscrizione

Dal ore 8 del 9 gennaio 2023 fino alle ore 20 del 30 gennaio 2023 sarà possibile effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Come l’anno scorso anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. La domanda resta cartacea solo per la scuola dell’infanzia. I genitori (o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale) dovranno presentare la domanda di iscrizione online anche per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Per quanto riguarda le scuole paritarie, invece, potrà essere presentata la domanda online solo per quegli istituti che, su base volontaria, hanno aderito alla procedura telematica.

Come presentare la domanda: la procedura

Le domande di iscrizione al nuovo anno scolastico 2023/2024 potranno essere inoltrate attraverso il servizio "Iscrizioni online", disponibile sul sito del ministero dell’Istruzione e del Merito. È possibile accedere alla procedura telematica solo tramite:

  • Spid (Sistema pubblico di identità digitale);
  • CIE (Carta di identità elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si può presentare una sola domanda per ciascun studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze (tre in tutto) nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. La comunicazione ufficiale dell’avvenuta iscrizione arriverà in tempo reale a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO. Su questa app sarà poi possibile seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Chi non ha un computer o un accesso a internet oppure non è in grado di compilare la domanda può rivolgersi alla scuola destinataria della domanda d'iscrizione, oppure alla scuola di attuale frequenza di tuo figlio. Queste scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 9 gennaio.

Iscrizioni anno scolastico 2023/2024: come trovare il codice scuola

Per effettuare l’iscrizione online occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto, ossia quel codice composto da dieci caratteri di cui i primi due indicano la provincia della scuola. Per individuare il codice identificativo di ogni scuola si può utilizzare l’applicazione Scuola in Chiaro messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it. Su questo sito si possono trovare anche informazioni dettagliate su ciascun istituto scolastico. Un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio.

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, al via le iscrizioni online. Chi deve presentare domanda

Today è in caricamento