rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Maturità 2024

Greco al classico, matematica allo scientifico: tutte le materie della seconda prova

Tutte le discipline comunicate dal Ministero dell'Istruzione in base all'indirizzo scolastico e le informazioni utili in vista degli esami di Stato

Sembra ancora lontana ma la maturità 2024 si avvicina. Il Ministero dell'Istruzione e del merito ha pubblicato l'elenco delle materie in vista della seconda prova, contenuto nel decreto firmato dal ministro Valditara. L'esame si svolge secondo la struttura degli ultimi anni: la prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 19 giugno 2024. Poi la  seconda prova scritta incentrata su discipline "tipiche" dei percorsi di studio. Si termina con il classico colloquio, che ha l'obiettivo "di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente", secondo la definizione del ministero.

Maturità 2024, le materie della seconda prova in base all'indirizzo

Greco per il liceo classico, matematica per il liceo scientifico, anche per l'opzione scienze applicate e la sezione a indirizzo sportivo. Al liceo linguistico seconda prova su lingua e cultura straniera 3 mentre al liceo delle scienze umane ci sarà scienze umane (diritto ed economia politica all'opzione economico-sociale). Poi discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il liceo artistico, teoria, analisi e composizione per il liceo musicale e tecniche della danza per il liceo coreutico.

Tra gli istituti tecnici c'è economia aziendale per l'indirizzo "amministrazione, finanza e marketing" (Economia aziendale e geo-politica nell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing") e discipline turistiche e aziendali per l'indirizzo turismo, topografia per l'indirizzo "costruzioni, ambiente e territorio". Sono alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2024.

Le Commissioni d'esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all'istituzione scolastica. È prevista poi una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia).

Per conoscere tutte le materie in base al tuo indirizzo e quelle affidate ai commissari esterni è disponibile un apposito motore di ricerca predisposto dal Ministero dell'Istruzione consultabile qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greco al classico, matematica allo scientifico: tutte le materie della seconda prova

Today è in caricamento