rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Earth Day Italia

Pianeta più caldo di 2°? Ecco come sarà secondo la World Bank

L’ultimo report della Banca Mondiale aiuta a capire meglio i rischi del cambiamento climatico, anche per lo sviluppo economico

Se il Pianeta Terra nel 2040 sarà più caldo di due gradi aumenteranno gli eventi climatici estremi, ondate di calore che porteranno siccità e a soffrirne saranno soprattutto i poveri. L'immagine degna delle migliori pellicole apocalittiche è descritta nel nuovo Rapporto della Banca Mondiale Turn Down the Heat: Climate Extremes, Regional Impacts, and the Case for Resilience.

Il Presidente della World Bank, Jim Yong Kim ha reso noto il Report all’evento londinese Newsmaker Reuters dello scorso 19 Giugno.
La Banca Mondiale continua a contrastare l’aumento delle temperature e presenta uno studio, commissionato all’Istituto Potsdam per la ricerca sull'impatto climatico, sui cambiamenti del clima.

Il focus è sulle conseguenze di un mondo ancora più caldo per milioni di persone che rimarranno intrappolate nella povertà. Il nuovo Report esamina gli effetti probabili sulla produzione agricola, le risorse idriche, gli ecosistemi costieri e le città di tutta l'Africa sub-sahariana, Asia meridionale e Sud-est asiatico, se attualmente la temperatura sulla Terra aumentasse dai 2 ai 4 gradi Celsius, così come previsto nel rapporto dell’anno scorso.
“Questo nuovo rapporto delinea un allarmante scenario per i giorni e gli anni a venire, ciò che potremmo affrontare nel corso della nostra vita ", ha detto il Presidente del Gruppo della Banca Mondiale Jim Yong Kim. "Gli scienziati ci dicono che se il mondo si riscalderà di 2 ° C - riscaldamento che può essere raggiunto in 20 o 30 anni - causerà scarsità diffusa di cibo, ondate di calore senza precedenti e cicloni più intensi. Nel breve termine, il cambiamento climatico, già in corso, potrebbe  danneggiare notevolmente la vita e le speranze di persone e famiglie che hanno avuto poco”.

Eventi estremi relativi al cambiamento climatico, potrebbero spingere molte famiglie al di sotto della soglia di povertà.  Eventi estremi di innalzamento delle temperatura possono incidere sulle rese di riso, grano, mais e altre colture importanti ai fini della sicurezza alimentare.

Questi cambiamenti previsti per i tropici illustrano le avversità che interesseranno tutte le regioni, se non riusciamo a tenere la temperatura sotto controllo"- ha sottolineato Kim. "È necessaria un'azione urgente per ridurre non solo le emissioni di gas serra, ma anche per aiutare i paesi a prepararsi a un mondo caratterizzato da condizioni climatiche più estreme." Il rapporto, rivela come l'aumento delle temperature globali stia minacciando in misura sempre maggiore la salute e la sussistenza delle popolazioni più vulnerabili, fondamentalmente peggiorando i problemi con cui ogni regione è attualmente alle prese.

Non ci sono dubbi sullo scioglimento dei ghiacciai, ma non si sa bene a che velocità e in quali quantità. Certo è che se il surriscaldamento globale aumenterà, il ghiaccio continuerà a diminuire. Per un’idea più concreta delle conseguenze basti immaginare di spegnere il frigorifero. Per la Terra, può non essere una novità, perché i cicli e le ere geologiche si sono sempre susseguiti, ma l’uomo è pronto per un mondo più caldo?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianeta più caldo di 2°? Ecco come sarà secondo la World Bank

Today è in caricamento