rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
publisher partner

Con Nick Cave and the Bad Seed e Chemical Brothers ritorna finalmente la grande musica internazionale

Due date imperdibili il 19 Giugno a Taranto e il 14 Luglio a Bari, ma non solo: quest’estate in Puglia arriva una valanga di eventi a ritmo di musica 

Sarà un’estate infuocata quella che ci attende in Puglia quest’anno, e non stiamo parlando del clima: ritorna infatti il Medimex, festival e conferenza internazionale della musica organizzato da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. L’edizione 2022, che torna ad essere totalmente live dopo due anni “ibridi”, ci propone un calendario fittissimo di eventi che si terranno dal 16 al 19 giugno a Taranto e dal 13 al 15 luglio a Bari: concerti, mostre, corsi, incontri, attività di formazione e molto altro; ma andiamo con ordine e partiamo dai due eventi clou. Il 19 Giugno a Taranto andrà in scena il live di Nick Cave and the Bad Seeds. Torna infatti dopo 4 anni a calcare i palchi mondiali la band australiana, nata nel lontano ‘83 dalle ceneri dei Birthday Party. Il bardo di Melbourne e il suo alternative rock spigoloso che scandaglia gli abissi delle profondità umane ritornano in concerto dopo il grande successo di critica e pubblico ottenuto dall’ultimo album in studio, “Ghosteen”, pubblicato nel 2019. Al suo fianco anche l’immancabile Warren Zevon, l’iconico polistrumentista che sarà anche al centro di un incontro col pubblico il 18 Giugno alle ore 18.00 al Teatro Fusco, sempre a Taranto. Il 14 Luglio a Bari sarà invece protagonista l’elettronica dei Chemical Brothers. Il duo britannico, formato da Ed Simons e Tom Rowlands, è riconosciuto universalmente tra i massimi esponenti del big beat, stile musicale che mescola influenze trip-hop, techno, rock e sonorità psichedeliche. Anche per loro l’ultimo album in studio, “No Geography”, risale al 2019 ed è stato premiato con 3 Grammy l’anno successivo.  

Pink Floyd e Queen: due mostre per celebrarne il mito 

Nel ricchissimo programma di Medimex 2022 spiccano anche le mostre dedicate a due pilastri indiscussi della musica rock. Dal 16 giugno al 17 luglio al MarTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, sarà di scena “Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond”, esposizione che ripercorre la storia di uno dei gruppi più importanti della musica rock attraverso il lavoro dello studio grafico che aiutò a tradurre in immagini la loro opera sonora. La mostra, che rappresenta una anteprima nazionale, comprende 55 opere di grande formato. Con un nucleo centrale che racconta la collaborazione tra Studio Hipgnosis e i Pink Floyd, l’esposizione raccoglie alcune delle copertine più iconiche della band accanto ai loro lavori preparatori ed out-take, con l’intento di mostrare il processo creativo all’origine di quelle che ormai sono diventate pietre miliari non solo dell’arte e del design ma anche della cultura visiva contemporanea.  Dai lavori per i Pink Floyd la mostra si allarga alle opere realizzate per band come Led Zeppelin, Peter Gabriel, Genesis e Rolling Stones. Dal 13 luglio al 28  agosto a Bari nello Spazio Murat, il Medimex presenta invece “Denis O’Regan with QUEEN”. La mostra fotografica comprende più di 60 scatti e celebra uno dei momenti più alti della carriera della band britannica: il live a al Knebworth Park a Londra, dove i Queen suonarono per un pubblico di circa 115.000 persone. Ad immortalare la band c’era il fotografo ufficiale del tour, Denis O’Regan, che ha consegnato alla storia in quell’occasione scatti iconici, tra cui il celeberrimo grandangolo che ritrae Freddie Mercury con indosso la corona d’oro, mantello rosso sulle spalle e pugno alzato al cielo.  

Incontri e showcase: MEDIMEX e il mondo della musica a 360 gradi 

Ad allietare l’estate pugliese tra Taranto e Bari ci saranno poi tantissimi incontri con gli artisti, panel, e omaggi musicali. Il calendario completo lo potete trovare quiSi comincia a Taranto il 16 giugno: Aubrey Powell, anima dello Studio Hipgnosis assieme a Storm Thorgerson, sarà presente al MarTA; sempre il 16 giugno, ma al Teatro Fusco, Ditonellapiaga incontrerà il pubblico per parlare del suo album d’esordio e della sua folgorante carriera musicale. 

Il 17 giugno alle 18.00 al Teatro Fusco andrà in scena l’omaggio a Ennio Morricone firmato dai Calibro 35, con la partecipazione di Michele Riondino. Sempre il 17 Giugno e sempre al Teatro Fusco, ma alle 21.00 al centro della narrazione sarà invece Ivan Graziani, a 25 anni dalla sua scomparsa. Un viaggio straordinario tra audio, video e live attraverso le musiche di Ivan ma non solo: Lucio Battisti, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Fabrizio De André, Francesco de Gregori, Vasco Rossi Ivano Fossati. L’evento vedrà la partecipazione affettuosa di Stefano Senardi e di Luca De Gennaro, ospiti, alle chitarre elettriche e ai canti, Filippo Graziani e Federico Poggipollini 

Il 18 giugno alle ore 18.00 al Teatro Fusco avrà luogo l’incontro con Warren Ellis a cui avevamo accennato più sopra. Sempre sabato 18 Giugno alle 21.00 Carlo Massarini racconta i Pink Floyd: dalle porte dell’alba al muro, racconto di dodici anni intensi e incredibilmente creativi (1967-1979) della storica band. 

Gli incontri riprendono a Bari il 13 luglio: Giovanni Truppi e Gino Castaldo saranno presenti al Teatro Kursaal Santalucia; alle 19.30 sarà quindi il turno di Denis O’Regan, protagonista della mostra fotografica dedicata ai Queen in programma allo Spazio Murat. Alle 21 invece, sempre al Teatro Kursaal Santaluci, “I miei giorni con Ziggy”, con Ernesto Assante, Gino Castaldo e Woody Woodmansey, testimone primario di un momento incredibile della vita artistica di David Bowie. 

Il 15 luglio alle ore 21.00 Teatro Kursaal Santalucia sarà il turno di Venerus, polistrumentista e cantautore; Rancore, pseudonimo di Tarek Iurcich, icona della scena rap romana; e Diodato, protagonista assoluto della canzone d’autore italiana. 

Andranno poi in scena dal 13 al 15 luglio a Torre Quetta a Bari tre serate dedicate ai talenti musicali pugliesi, selezionati tra i vincitori del bando Puglia Sounds Record 2022. Tantissimi i nomi: dai Radicanto agli Après la Classe, passando da Gaia Gentile a Rachele Andrioli.  

Medimex 2022: Scuole di Musica e attività professionali 

Infine le attività di formazione rivolte ad artisti e operatori musicali e le attività professionali: in programma Puglia Sounds Musicarium che quest’anno prevede anche attività sul campo; Medimex Music Factory e una ricca sezione di panel e keynote su numerosi temi. Anche in questo caso vi invitiamo a prendere visione del calendario completo sul sito, dove è possibile prenotare l’accesso agli eventi, previa registrazione. Per rimanere informati in tempo reale su tutte le iniziative di Medimax 2022 potete anche seguire la pagina Facebook a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento