rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
publisher partner

Pratica e teoria: un corso di laurea d’avanguardia sui materiali e sui processi sostenibili

Competenze verticali e conoscenze legate alla sostenibilità

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescente attenzione – sia parte dell’opinione pubblica sia da parte della popolazione – nei confronti di temi estremamente attuali come la tutela dell’ambiente e l’adozione di modelli produttivi e di consumo sostenibili.

Tuttavia, affinché questa sensibilità dia vita a una vera e propria transizione ecologica, è necessario che a questa coscienza green si accompagnino competenze verticali in materia nonché conoscenze strutturate relative ai processi legati alla sostenibilità.

Un corso di laurea con vocazione sostenibile

In questa direzione va il corso di laurea Magistrale proposto dall’Università degli Studi di Perugia in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili, che si svolge a Terni. Questo corso di studi, infatti, si propone di trasmettere agli studenti conoscenze approfondite sui materiali all’avanguardia e sui processi industriali sostenibili.

Lo studente che completerà questo percorso di studi, in sostanza, maturerà profonde competenze nell’ingegneria e nella scienza dei materiali, nei processi di trasformazione e chimico-fisici dei materiali, con particolare riferimento alle relazioni proprietà-struttura-lavorazione.

Il corso ha una vocazione spiccatamente specialistica: gli ingegneri neolaureati avranno quindi un solido background sui processi di lavorazione sostenibili, sul riciclo edil riutilizzo dei materiali e sulla progettazione industriale.

Laboratori e gruppi di ricerca sul territorio

Insegnamento teorico approfondito, ma anche tanta pratica: il territorio ternano, infatti, può vantare una struttura all’avanguardia dotata di laboratori e gruppi di ricerca di fama internazionale. La presenza di questa struttura, da un lato da modo agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite, dall’altro permette loro di collocarsi rapidamente nel mondo del lavoro sia sul territorio umbro – che ha forte vocazione industriale sui materiali – sia in ambito nazionale e internazionale.

Quello proposto dall’Università degli Studi di Perugia, insomma, è un corso altamente specializzante e radicato nell’attualità, che fa dell’eccellenza il proprio marchio di fabbrica: i ricercatori di i docenti e i ricercatori  di Scienza e Tecnologia dei Materiali che insegnano nel corso di Terni, infatti, sono risultati al primo posto in Italia nell’ultima Valutazione Nazionale della qualità della Ricerca Universitaria del MIUR.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento