rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Banco di Sardegna Sassari - Aek Atene: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming

Basketball Champions League: dopo la sconfitta nel debutto stagionale i sardi debuttano al PalaSerradimigni contro i temibili ellenici. Occhio all'ex Tillman

Dopo la sconfitta nel debutto stagionale contro il King Szczecin, il Banco di Sardegna Sassari apre il PalaSerradimigni agli ellenici dell'AEK Atene reduci dalla vittoria per 84-79 sui tedeschi di Ludwigsburg nel primo turno. Il coach Joan Plaza può contare su una batteria di guardie di grande livello: a Chasson Randle e Dimitris Flionis viene data la chance di creare numerose situazioni per se stessi e per i compagni tenendo sempre il ritmo elevato; Ben McLemore ha il compito di accendersi e tenere la mani calde per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Senza un vero centro titolare, Mindaugas Kuzminskas e l'ex di turno Justin Tillman copriranno l'area e lotteranno sui palloni vaganti in modo da far ripartire rapidamente la transizione. Dalla panchina l'esperienza di Langston Hall come playmaker apre a soluzioni rapide ed efficaci in fase offensiva e a lui sarà affidata la gestione dei palloni più pesatni. Mentre Jordan McRae e Omiros Netzipoglou si dividono i minuti nel ruolo di esterni, Mfiondu Kabengele e Ioannis Kouzeloglou se li spartiscono sotto le plance. Il classe 2000 Manos Chatzidakis è l'unico vero centro utilizzabile nelle rotazioni di coach Duran. In campionato l'AEK ha travolto il KAE Apollon con il punteggio di 100-70, vittoria che li mantiene fissi al quinto posto con il record di 1 vittoria e 2 sconfitte.

Giocatore chiave Kuzminskas che ha una grande carriera europea ha giocato a Milano in Italia, Olympiakos, New York Knicks, Lokomotiv Kuban, Zenit, Pinar, ala atipica che ha tutto per fare la differenza. Plaza usa il greco Flionis come playmaker di squadra, di gestione del ritmo. Occhio al fisicato canadese Kabengele, mentre dalla panchina esce il giovane 2002 Netzipoglou Esperienza e muscoli per il lungo Kouzeloglou, l’AEK è squadra completa, di talento che va aggredita sul perimetro, mentre nel match contro i tedeschi ha vinto concedendo ben 22 rimbalzi offensivi.

Ecco le parole del capitano Stefano Gentile, che ha vissuto ad Atene da piccolo quando il padre Nando giocava al Panathinaikos: “L’Aek è sicuramente una squadra molto competitiva sia nel suo campionato in Grecia che in coppa dove è sempre molto pericolosa. Ha un roster importante di prima fascia. Penso che la BCL sia cresciuta molto di livello negli ultimi anni, la considero la 2^ miglior coppa europea, hanno fatto passi da gigante. Giocare due partite alla settimana ma non è facile anche perché il campionato italiano presenta 8-10 squadre migliorate che hanno speso budget importante, il livello è salito molto, ogni partita è un’autentica battaglia. Noi aspiriamo a migliorare sensibilmente, abbiamo avuto tanti problemi, sicuramente vogliamo essere una squadra che ha identità difensiva, crescere come squadra e come organizzazione come abbiamo fatto nelle ultime due stagioni. Il nostro gruppo ha fatto la differenza competendo anche con squadre con budget superiori. Cerco di essere un esempio per i miei compagni e soprattutto per i nuovi arrivati, ce la metto tutta in allenamento e cerco di gestirmi intelligentemente”.

Banco di Sardegna Sassari - Aek Atene: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming

Banco di Sardegna Sassari - Aek Atene, gara di Basketball Champions League, si gioca oggi, mercoledì 25 ottobre, alle ore 20.30, e viene trasmessa in diretta streaming su DAZN.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banco di Sardegna Sassari - Aek Atene: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming

Today è in caricamento