rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Serie A1 Femminile, primi colpi di mercato del Famila Schio

Le campionesse d'Italia proseguono con gli annunci, l'ultimo è quello dell'ungherese Dorka Juhász

Dopo aver vinto il 12° scudetto della sua storia, il Famila Schio è in pieno fermento per creare il giusto mix tra esperienza e giovane talento per un'altra annata al top in Italia e in Europa.
Direttamente da UConn arriva infatti Dorka Juhász, lunga ungherese di grande duttilità (può giocare nei ruoli di ala grande e centro) di 192 cm classe 1999 (quasi 2000 essendo nata il 18 dicembre). Juhász è stata la sedicesima scelta dell’ultimo draft WNBA da parte delle Minnesota Lynx (in cui milita anche l’ex orange Achonwa). Al college ha giocato inizialmente per 3 stagioni con Ohio State, trasferendosi poi a UConn (agli ordini di Geno Auriemma, storico coach di Team USA) per gli ultimi due anni del college: ha sempre flirtato con la doppia doppia di media nei suoi anni universitari, dimostrando così la sua ottima presenza a rimbalzo e la preziosa vena realizzativa. Nel 2017 ha già assaporato l’Eurocup Women con Pecs (8 punti e 4,5 rimbalzi a soli 18 anni), mentre con le nazionali giovanili ha preso parte all’Europeo U18 e alla Coppa del Mondo U19.

Reisingerova e Guirantes

Il primo volto nuovo era arrivato dalla Spagna, precisamente da Salamanca, e risponde al nome di Julia Reisingerova. Una giocatrice ben conosciuta a Schio perché affrontata spesso da avversaria con la maglia di Avenida appunto, ma soprattutto di Girona. Il centro ceco, classe 1998, ha disputato un’Eurolega da 8,8 punti e 4,4 rimbalzi di media; cifre simili anche nel campionato spagnolo chiuso al secondo posto (sconfitta in finale da Valencia). Nelle due gare di stagione regolare contro il Beretta, Reisingerova ha sfoderato prestazioni da 13 punti e 10 rimbalzi all’andata, e 10 punti e 6 rimbalzi al ritorno.
Altro colpaccio chiuso da pochi giorni è quello di Arealla Guirantes, con cui il ds De Angelis chiude il pacchetto delle esterne. È stata la giocatrice rivelazione dei mondiali della scorsa estate, trascinando Porto Rico fino a degli storici quarti di finale grazie alla sua quasi tripla doppia contro il Canada (26 punti, 9 rimbalzi e 8 assist). Guirantes ha poi disputato una stagione eccellente con il DVTK di Miskolc, formazione al debutto in Eurolega che ha chiuso al sesto posto il gruppo B ma che è stata a lungo in corsa per l’accesso ai quarti di finale. Nel campionato ungherese Miskolc ha conquistato invece il terzo posto. La guardia portoricana, classe 1997, ha chiuso con 14,7 punti, 7,5 rimbalzi e 4,9 assist dimostrando il proprio valore a 360 gradi: il suo high stagionale sono stati i 24 punti contro Mersin, ma la prestazione più clamorosa è arrivata contro le ex campionesse d’Europa di Sopron grazie a 23 punti, 16 rimbalzi e 7 assist.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 Femminile, primi colpi di mercato del Famila Schio

Today è in caricamento