rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Europei 2012

La magia di Welbeck fa sparire Ibracadabra

Una partita surreale a Kiev permetta all'Inghilterra di battere per 3 a 2 la Svezia. Gol di Carroll, Walcott e Welbeck per gli inglesi. Non basta la doppietta di Melberg ai gialli

Allo stadio Olimpiyskyi, l'Inghilterra vince un match pirotecnico per 3 a 2 eliminando così la Svezia di Zlatan Ibrahimovic. Nel primo tempo Andy Carroll porta avanti gli inglesi. Nella ripresa succede di tutto. Olaf Mellberg con una doppietta ribalta il match ma l'orgoglio britannico non ha limiti e Theo Walcott prima e Danny Welbeck poi fanno la magia e la nazionale di Roy Hodgson elimina la Svezia. 
 
IL MATCH – L’Inghilterra parte subito alla grande. Milner al cross dalla sinistra trova Welbeck che gira di testa. Palla larga alla destra della porta di un paio di metri. Al 20’, Ibra risponde e va alla conclusione da trenta metri, non si fa sorprendere Hart dalla conclusione bassa sul suo palo. Al 23’ dol strepitoso di Carroll. Cross dalla trequarti di Gerrard che trova l'incornata imperiosa del giocatore del Liverpool che salta indisturbato tra Granqvist e Mellberg. Ibrahimovic, al 32’, tenta la soluzione personale, il suo tiro è sporcato da Terry, facile per Hart. Al 36’ Young si trova solo in area ma sbaglia tutto. Al 38’ ci prova Kallstrom dalla distanza, palla alta sulla traversa di pochissimo.
 

Euro 2012, ecco le immagini delle tifose più belle

 
Al 4' della ripesa la Svezia pareggia con un gollonzo dalla punizione ribattuta dalla barriera, riprende la palla Ibra che serve fortunosamente Mellberg solo in area, conclusione dell'ex Juve, che supera Hart e su cui Johnson non riesce a rinvenire alla disperata. Poco dopo la Svezia segna ancora: punizione dalla destra di Larsson che trova la testa di Mellberg che schiaccia di testa davanti ad Hart, ma che errore della difesa inglese che lascia tre uomini senza marcatura all'altezza dell'area piccola. John Terry prova a stimolare i suoi ma Isaksson è super.
 

IL VIDEO DEI GOL

 
Dal calcio d'angolo Theo Walcott pareggia: tiro da fuori e pareggio 2 a 2. Partita emozionante. Ibra prova a sorprendere Hart dalla distanza, risposta sicura del portiere sul bolide del capitano svedese. La partita è strana e l'Inghilterra segna ancora: che giocata di Walcott che si libera di due avversari e mette in mezzo. Fantastico gesto di Welbeck che di tacco in girata mette il pallone alle spalle di Isaksson. Volontario o no il movimento della punta dello United è stato strepitoso.

TABELLINO: SVEZIA-INGHILTERRA 2-3

Svezia (4-2-3-1): Isaksson;  Granqvist (20' st Lustig), J. Olsson, Mellberg, M. Olsson; Svensson, Kallstrom; Larsson, Ibrahimovic, Elm (36' st Wilhelmsson); Elmander (35' st Rosenberg). A disp.: Wiland, Hansson, Antonsson, Safari, Bajrami, Wernbloom, Holmen, Hysen, Toivonen. All.: Hamren.
Inghilterra (4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Lescott, Cole; Milner (15' st Walcott), Gerrard, Parker, Young; Carroll, Welbeck (45' st Oxlade-Chamberlain) . A disp.: Green, Butland, Baines, Jones, Jagielka, Henderson, Downing, Defoe. All.: Hodgson.
Arbitro: Skomina (Slovenia)
Marcatori: 23' Carroll (I), 4' st, 14' st Mellberg (S), 19' st Walcott (I), 33' st Welbeck (I)
Ammoniti: Mellberg, J. Olsson (S); Milner (I)
Espulsi: nessuno 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia di Welbeck fa sparire Ibracadabra

Today è in caricamento