rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Europei 2012

Italia-Irlanda 2-0 le pagelle: Balzaretti un tamburo sulla fascia, male Motta e Pirlo

L'italobrasiliano ancora lento ed impacciato. Male anche Pirlo poco ispirato e in costante affanno. Cassano e Balotelli: gol che fanno morale.

L'Europeo dell'Italia continua: con un po' di fatica, gli Azzurri superano 2-0 l'Irlanda grazie ai gol di Cassano nel primo tempo e Balotelli al 90'. Successo meritato: dopo una partenza problematica, l'Italia è cresciuta, ha creato diverse occasioni da gol e nel finale, nella fase di massima sofferenza, ha colpito in contropiede. L'Italia tornerà in campo domenica alle 20.45 contro la vincente del gruppo D: sarà una tra Francia, Inghilterra e Ucraina. La Spagna giocherà invece sabato sera contro la seconda del gruppo D.

I VOTI

Italia (4-3-1-2) Buffon 6,5; Abate 6 Barzagli 6,5 Chiellini 6 (12' Bonucci 6) Balzaretti 6,5; Marchisio 6 Pirlo 5 De Rossi 6,5; Thiago Motta 5; Di Natale 6 (29' st Balotelli 7), Cassano 6,5 (18'st Diamanti 6,5). A disposizione: Sirigu, De Sanctis, Maggio, Ogbonna, Giaccherini, Montolivo, Nocerino, Borini, Giovinco. Allenatore Prandelli 6

Irlanda (4-4-2) Given 6; O'Shea 6 Dunne 6 St Ledger 6,5 Ward 6; Mcgeady 5 (20' st Long 5,5) Whelan 5,5 Andrews 5 Duff 5; Doyle 5.5 (31' st Walters 5,5) Keane 5,5 (41' st Cox s.v.). A disposizione: Westwood, Forde, Kelly, Mc Shane, O'Dea, Gibson, Hunt, Green, McClean. Allenatore Trapattoni 6

Ecco le immagini di Italia-Irlanda | by Infophoto

MIGLIORI TODAY

Balotelli 7 - Una tentata gomitata per sua fortuna non andata a segno. Segni di nervosismo e insolenza che fanno ricordare l'intrattabile Mario, difficile da gestire anche per Mourinho. Poi il gol segnato con quella naturalezza nota solo ai grandi campioni, e lui un grande campione lo è, lo sarebbe, se si decidesse a prendere coscienza delle sue qualità.

Cassano 6,5 - Solite pause, e passeggiate sul campo tipo Heidi sui monti con le caprette. Poi concede qualche lampo come l'apertura per Di Natale un minuto prima del gol, segnato con la parte del corpo che di norma non utilizza più di tanto, la testa. In campo, si intende, non facciamo pensieri maliziosi.

Balzaretti 6,5 - Non sarà mai Maldini, né Brehme, ma è un terzino naturale, ha corsa, fiato e discreti piedi. Giusto che giochi lui,  non ce ne voglia Giaccherini, soprattutto perché oggi è tra i più intraprendenti, anche quando la squadra si impantana per le vie centrali.

PEGGIORI TODAY

Pirlo 5 - Se la tua squadra ha pochi fari, quando questi si affievoliscono, il gioco già non entusiasmante di suo, facilmente può scadere nello scarsezza. Non velocizza mai l'azione, impreciso nei suoi proverbiali lanci, gli va peggio sui calci piazzati. Appannato.

Thiago Motta 5 - Condivide con Pirlo il titolo di ''sua Lentezza''. Lui che avrebbe nei piedi e nella testa il modo per compensare la lentezza di gambe, si trova a trotterellare per il campo senza alcun costrutto. Scarso anche il suo contributo negli inserimenti senza palla.

Andrews 5 - Voto abbassato per l'espulsione e la censurabile reazione successiva  - pallonata violenta scagliata verso la panchina azzurra - perché la sua gara non è stata negativa, anzi. Una sua violenta punizione scalda le mani a Buffon e crea qualche sussulto nelle coronarie dei tifosi italiani.

Ecco le immagini di Croazia-Spagna | by Infophoto


 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Irlanda 2-0 le pagelle: Balzaretti un tamburo sulla fascia, male Motta e Pirlo

Today è in caricamento