rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Europei 2012

Italia-Irlanda 2-0 | Fantantonio e Supermario, azzurri ai quarti

Gli azzurri giocano una brutta partita ma prevalgono sugli irlandesi non senza sofferenze. Entrambi i gol sugli sviluppi di un corner, di Cassano al 35' del primo tempo, e al 45' della ripresa di Balotelli con una splendida girata al volo. Azzurri ai quarti come secondi.

Nessun biscotto, ma un più gustoso e gradito irish coffee per Prandelli e il suo undici che sconfiggono l'Irlanda 2-0 e accedono ai quarti in virtù anche della vittoria della Spagna contro la Croazia. Il gol di Jesus Navas in chiusura di gara, consolida ulteriormente la qualificazione degli Azzurri facendoli però retrocedere in seconda piazza. E ora occhi puntati sulla terza giornata del gruppo D di domani, per conoscere chi tra Ucraina, Inghilterra e Francia affronterà l'Italia.

IL MATCH - La novità principale è il ritorno alla difesa a 4. Cambiano gli esterni, dentro Abate e Balzaretti, per Maggio e Giaccherini, torna anche Barzagli. Chiellini è l'unico superstite rispetto alla gara contro la Croazia. De Rossi torna a centrocampo, con Thiago Motta a fare da elastico tra centrocampo e attacco alle spalle di Di Natale e Cassano. E' De Rossi la prima conclusione, dopo un minuto, su un bel cross di Di Natale la volee di sinistro del romanista si spegne fuori di poco. La mancanza di un vero trequartista dovrebbe consentire agli Azzurri di non dare punti di rifermento, con l'alternanza dei centrocampisti nel ruolo di suggeritore tra le due linee, e di conquistare la superiorità numerica in mezzo al campo. L'Irlanda però non ci sta ad interpretare il ruolo di sparring partner e se la gioca, tenendo bene il campo, producendo un gioco ordinato e affacciandosi di tanto in tanto in contropiede con le veloci punte. Una mano per la verità la danno anche gli italiani, troppo lenti nella circolazione di palla e abbastanza privi di idee.

Ecco le immagini di Croazia-Spagna | by Infophoto

Una delle cause principali è senz'altro la scarsa vena di Pirlo. E quando nei piedi del playmaker juventino non si accende la lampadina, il gioco azzurro si congela anche nella calda Poznan. E dopo oltre trenta minuti - se si eccettua il tiro di Di Natale ribattuto da St Ledger - la conclusione di De Rossi ad inizio gara resta l'unica dell'incontro. Al 34' l'Italia va vicina al gol con la punta dell'Udinese, che ben imbeccato da Cassano, dribbla Given defilandosi verso la linea di fondo, e calcia in porta trovando ancora la deviazione provvidenziale di St Ledger che salva sulla linea. Un minuto dopo l'Italia passa: è Cassano l'autore del vantaggio, con una bella girata di testa sugli sviluppi di un corner, la palla bacia la traversa e varca nettamente la linea di porta. L'arbitro di linea segnala il gol, il decimo per il Pibe de Bari con la maglia della Nazionale. Il gol sblocca nettamente gli Azzurri che chiudono la prima frazione con maggiore brillantezza, e una manovra ben più fluida rispetto alla prima mezz'ora.

LE PAGELLE DEL MATCH

La ripresa comincia subito con l'Italia in attacco, dopo pochi secondi Balzaretti - molto buona la sua prova - va sul fondo e innesca bene Cassano, ma la conclusione del barese è troppo morbida e viene ribattuta da Dunne. Al 5' cambio di gioco di Di Natale per De Rossi che dalla sinistra converge e cerca il destro all'incrocio spedendo il pallone alto. Quattro minuti dopo lo splendido scambio tra Cassano e Motta, confezionano l'assist per Di Natale che conclude ma trova la respinta di Given. Sembra un'altra Italia, più brillante, che dal gol sembra aver trovato nuove energie. Prandelli intanto inserisce  Bonucci per l'infortunato Chiellini (si teme per lui uno stiramento) e Diamanti - esordio per lui in Nazionale - per Cassano. Subito il bolognese ci prova dalla distanza ma non impensierisce Given.

Ecco le immagini di Italia-Irlanda | by Infophoto

Al 23' Pirlo ci prova su punizione ma l'esito infausto conferma la poca ispirazione del centrocampista. Sei minuti più tardi è il turno di Balotelli al posto di Di Natale. E' il momento più difficile per gli uomini di Prandelli, che col passare dei minuti arretrano pericolosamente concedendo metri agli irlandesi, bravi a conquistarsi parecchi calci piazzati dove far valere l'imponenza dei propri saltatori. L'Italia soffre, complice un po' di paura ma soprattutto l'evidente calo di molti suoi interpreti. Al 33' Andrews dai venti metri su punizione impensierisce Buffon che si fa trovare preparato. Lo stesso centrocampista al 43' si fa prima ammonire e poi espelllere per proteste. Due minuti dopo l'eurogol di Mario Balotelli, entrato al posto di Di Natale. Ancora un corner generato da una conclusione di Supermario deviata, che l'attaccante del City gira in semirovesciata al volo, gol spettacolare, il secondo con la maglia azzurra, che chiude l'incontro e regala la qualificazione come seconda, in virtù del gol segnato da Jesus Navas a Danzica contro la Croazia. 

Tabellini

 

Italia (4-3-1-2) Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini (12' Bonucci), Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Thiago Motta; Di Natale (29' st Balotelli), Cassano (18'st Diamanti). A disposizione: Sirigu, De Sanctis, Maggio, Ogbonna, Giaccherini, Montolivo, Nocerino, Borini, Giovinco. Allenatore Prandelli

Irlanda (4-4-2) Given; O'Shea, Dunne, St Ledger, Ward; Mcgeady (20' st Long), Whelan, Andrews, Duff; Doyle (31' st Walters), Keane (41' st Cox). A disposizione: Westwood, Forde, Kelly, Mc Shane, O'Dea, Gibson, Hunt, Green, McClean. Allenatore Trapattoni

Arbitro: Cuneyt Cakir (TUR)

Marcatori: 34' pt Cassano, 45' st Balotelli

Ammoniti: Buffon (I), Balzaretti (I), De Rossi (I), St Ledger (IR), O'Shea (IR) 

Espulsi: Andrews per doppia ammonizione

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Irlanda 2-0 | Fantantonio e Supermario, azzurri ai quarti

Today è in caricamento