rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Europei 2012

Ronaldo fa il fenomeno: Portogallo ai quarti, Olanda a casa

Un Cristiano Ronaldo super sigla la doppietta che ribalta il gol iniziale di Van der Vaart e spedisce il Portogallo ai quarti. Olanda disastrosa: ultima a zero punti

Un Portogallo guidato dal miglior Cristiano Ronaldo cammina sulle macerie di un'Olanda disastrosa vincendo per 2-1 e approda così ai quarti dove incontrerà la Repubblica Ceca. I lusitani, secondi alle spalle di una Germania a punteggio pieno nel gruppo B, ribaltano il gol iniziale di Van der Vaart grazie alla doppietta dell'asso del Real Madrid, tornato il giocatore che tutti conoscono.

IL MATCH - Il Portogallo parte contratto e l'Olanda, senza nulla da perdere, ci prova già dopo quattro minuti: cross da destra e tiro al volo di sinistro dalla parte opposta di Sneijder il quale, però, non trova la porta di Rui Patricio. Al secondo tentativo, gli Orange fanno centro: all11' Robben si accentra e scarica per Van der Vaart il quale lascia partire dal limite un sinistro a giro imparabile per Rui Patricio. Il furore olandese, però, dura poco e allora il Portogallo si desta e al 16' va vicino al pareggio: in contropiede Ronaldo salta secco Vlaar e lascia partire un rasoterra di destro che incoccia la parte esterna del palo e termina al lato.

 

LE PAGELLE DEL MATCH

Un minuto dopo occasione colossale per Postiga: Van der Wiel regala palla all'attaccante lusitano che, da solo contro Stekelenburg, tira debolmente permettendo al numero uno olandese di deviare in corner. Alla terza occasione, però, i rossoverdi non perdonano: al 28' grande imbucata di Joao Pereira per Ronaldo che, in area, controlla e di destro trafigge Stekelenburg per l'1-1. CR7 non si placa e sfiora il raddoppio prima al 32' con una sventola dai 40 metri respinta da Stekelenburg e poi con un'incornata di poco fuori misura su calcio d'angolo al 35'. Un bellissimo primo tempo va così in archivio sul punteggio di 1-1.

La ripresa comincia come nel primo tempo con l'Olanda alla ricerca del vantaggio e al 52'Vlaar spreca una buona occasione mettendo alto di testa da buona posizione sugli sviluppi di un corner. Il copione dei primi quarantacinque minuti si ripete alla lettera: l'Olanda si spegne presto ed esce fuori il Portogallo che al 66' sfiora il vantaggio: Ronaldo porta palla per cinquanta metri e scarica per Coentrao il cui tiro dal limite è messo in corner da Stekelenburg. Al 72' Nani si divora il 2-1: Ronaldo fa tutto bene a sinistra e mette davanti a Stekelenburg il compagno il quale, però, dal limite dell'area piccola centra il numero uno olandese.

Due minuti dopo, però, le parti si invertono e per l'undici di van Marwijk non c'è scampo: contropiede velocissimo condotto da Nani a destra che incrocia sul secondo palo per Ronaldo. L'asso del Real ridicolizza Van del Wiel e a tu per tu con Stekelenburg non perdona. Le già flebili velleità Orange si spengono all'82' su un palo colto da Van der Vaart e il Portogallo centra i quarti come seconda del gruppo B assieme alla capolista Germania, vincente nell'altro match contro la Danimarca.

TABELLINO PORTOGALLO-OLANDA 2-1

Portogallo(4-3-3): Rui Patrício; Joao Pereira, Bruno Alves, Pepe, Coentrão; Veloso, Moutinho, Meireles(72'Custodio); Nani(86'Rolando), Postiga(64'Oliveira), Ronaldo. A disposizione: Eduardo, Beto, Costa, Lopes, Quaresma, Micael, Viana, Almeida, Varela. Allenatore: Paulo Bento

Olanda(4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Mathijsen, Vlaar, Willems(67'Afellay); N. De Jong, Van der Vaart; Robben, Sneijder, Van Persie, Huntelaar. A disposizione: Vorm, Krul, Heitinga, Bouma, Boulahrouz, Van Bommel, Schaars, Strootman, Kuyt, L. De Jong, Narsingh. Allenatore: Bert Van Marwijk

Arbitro: Nicola Rizzoli(ITA)

Reti: 11'Van der Vaart(O), 28' e 74'Ronaldo(P),

Espulsi: Nessuno

Ammoniti: Willems(O), Van Persie(O)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronaldo fa il fenomeno: Portogallo ai quarti, Olanda a casa

Today è in caricamento