rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
PECHINO 2022

Olimpiadi invernali 2022, Federica Brignone è medaglia d'argento nel gigante

L'azzurra ha ottenuto il secondo posto alle spalle di Sara Hector

Grande impresa di Federica Brignone. L'azzurra ha conquistato oggi, lunedì 7 febbraio, la medaglia d'argento nel gigante alle olimpiadi di Pechino 2022. La gara è stata vinta dalla svedese Sara Hector, medaglia d'oro, che è in testa alla classifica di specialità di Coppa del mondo. La medaglia di bronzo l’ha conquistata la svizzera Lara Gut.

É la prima medaglia per lo sci ai giochi di Pechino 2022.  Le donne dello sci conquistano così la 16sima medaglia olimpica dello loro storia, la 33esima per lo sci azzurro ai Giochi. Brignone quattro anni fa a PyeongChang aveva vinto il bronzo. L’ultimo argento olimpico italiano nella storia dello sci alpino femminile è quello di Isolde Kostner, vinto nella discesa libera di Salt Lake City 2002. 

Brignone ha disputato una grande gara. Nella prima manche aveva chiuso al terzo posto, mentre nella seconda è riuscita a recuperare ancora una posizione, guadagnando la piazza d'onore. Più deludenti le prove delle altre azzurre che puntano a rifarsi negli appuntamenti in programma nei prossimi giorni: Elena Curtoni ha chiuso in 20esima posizione a 4″22, mentre Marta Bassino era uscita già nella prima manche.

Grande delusione anche per la campionessa in carica Mikaela Shiffrin. La stella americana è uscita nella prima manche e per Petra Vlhova, soltanto 14esima. La gara è stata interrotta per la bruttissima caduta della statunitense Nina O'Brien che è caduta a due porte dal termine. Si teme un infortunio al suo ginocchio destro.

Brignone è stata bravissima ad adattarsi alle condizioni della neve, che ha messo in difficoltà più di una atleta e a mantenere la concentrazione in una gara che, complice la pausa per il recupero della discesa libera maschile, ha avuto un'interruzione record di quasi sei ore tra la prima e la seconda manche.

Alla fine è arrivato come premio un meraviglioso argento. L'atleta valdostana, la più polivalente delle nostre atlete, dopo aver rotto il ghiaccio con questa splendida medaglia, ora punta a incrementare il bottino nelle gare in programma nei prossimi giorni. 

"Mi sono emozionata tantissimo sul podio e credo che si sia visto. Oggi è stata una giornata tostissima, mi dicevo 'tieni duro', pensavo al fatto che mi stavo giocando una medaglia e poi mi costringevo a pensare ad altro. Iniziare così è tanta roba, sognavo di portare a casa una medaglia dalle Olimpiadi e ce l'ho già dalla prima gara", ha dichiarato Federica Brignone. 

Olimpiadi invernali Pechino 2022: date, orari, calendario, tv 

Chi è Federica Brignone

Federica Brignone è nata a Milano il 14 luglio 1990 ed è residente a La Salle in Valle d'Aosta. È la sciatrice italiana più vincente in Coppa del Mondo e si è imposta in 19 occasioni. Nel suo palmares vanta due medaglie olimpiche, l'argento di Pechino 2022 in gigante e il bronzo di Pyeongchang 2018, una medaglia iridata, l' argento nel gigante a Garmisch-Partenkirchen 2011, una Coppa del Mondo generale nel 2020, è stata la prima italiana ad aggiudicarsi il trofeo e tre di specialità (gigante e combinata, 2020, combinata 2019).

Tutti i record di Federica Brignone: dalla Coppa del mondo al sorpasso su Compagnoni 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali 2022, Federica Brignone è medaglia d'argento nel gigante

Today è in caricamento