rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'offerta

Sanremo, una cordata vuole prendersi il Festival dalla Rai: "Valutiamo"

L'assessore del comune di Sanremo e il sindaco hanno parlato di una proposta arrivata "poche ore fa": i dettagli

Una cordata ha presentato un'offerta per rilevare dalla Rai la gestione del Festival di Sanremo. La notizia arriva da due fonti istituzionali, l'assessore al turismo del comune di Sanremo Giuseppe Faraldi e il sindaco Alberto Biancheri. Nelle scorse ore è infatti arrivata al comune una lettera con un'offerta ufficiale da parte di una non verificata "cordata" che potrebbe cambiare la storia del Festival di Sanremo. I rappresentanti della giunta hanno detto che "valuteranno", per quello che potrebbe essere un cambiamento epocale. Ma quanto costa e quanto guadagna la Rai dal Festival?

L'offerta della cordata per gestire il Festival di Sanremo

 "La valutazione per la gestione di un Festival come questo non può essere fatta a fronte di una proposta arrivata poche ore fa. È una valutazione da fare al momento opportuno, con gli uffici opportuni, di certo non in questo momento", il commento di Giuseppe Faraldi, assessore al turismo di Sanremo, riguardo l'offerta presentata da una cordata per organizzare e trasmettere il Festival di Sanremo.

Sanremo 2023, scaletta terza serata: ospiti e cantanti in ordine di esibizione

"Non ho ancora letto la lettera, dopo il Festival la valuteremo nelle sedi opportune", ha detto il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, interpellato dall'Ansa in merito all'offerta che - stando a quanto anticipato ieri da Striscia la notizia - è stata protocollata al Comune per l'organizzazione e trasmissione del Festival della canzone italiana dal prossimo anno. 

Quanto guadagna la Rai da Sanremo: costi e ricavi del Festival

La convenzione tra il Comune di Sanremo e la Rai scade nel 2023 e vale circa 4,8 milioni di euro. La convenzione regolamenta anche altri aspetti della città, laterali al Festival, come il rimborso spese, la promozione della città sui canali tv e il numero degli abbonamenti allo spettacolo per gli hotel sanremesi e del Casinò, persino. Ma dal Festival la Rai ci guadagna: secondo un report di Banca Ifis, l'anno scorso la raccolta pubblicitaria ha fruttato circa 42 milioni di euro a fronte di costi stimati per 17 milioni di euro. 

Quanto ci guadagna la Rai da Sanremo e quanto costa

Secondo una previsione fornita da Il Sole 24 Ore, l'edizione di quest'anno - la 73esima edizione - potrebbe portare nelle casse della Rai fino a 50 milioni di euro. Ma dal prossimo anno la storia del Festival della canzone italiana potrebbe cambiare. 

Continua a leggere su Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, una cordata vuole prendersi il Festival dalla Rai: "Valutiamo"

Today è in caricamento