Mercoledì, 4 Agosto 2021
Viaggi Brescia

Aeroporto di Montichiari: maxi progetto da 15 miliardi di euro

L'obiettivo, entro il 2023, è portare il traffico di passeggeri a cento milioni: sei le nuove piste. Un ampliamento da 38 chilometri

Lo scalo di Montichiari (Foto Cisl Brescia)

MONTICHIARI (BRESCIA) - Un progetto colossale, da 15 miliardi di euro, per il rilancio dell'aeroporto di Montichiari. Investimenti pari ad una piccola manovra finanziaria per trasformare un piccolo scalo, dove ad oggi transitano meno di 20mila passeggeri, in uno dei più sontuosi hub aeroportuali di tutta Europa. Lo scrive il Corsera.

IL PROGETTO - Più sogno che realtà, per ora. Il progetto prevede appunto investimenti per 15 miliardi di euro: estensione dell'aeroporto di 38 chilometri, 6 nuove piste di atterraggio, area commerciale e servizi, un potenziamento della viabilità con una tangenziale a quattro corsie, anche sotterranee. L'obiettivo: raggiungere i 75 milioni di passeggeri nel 2020, i 100 milioni nel 2023.

UNA RIVOLUZIONE - Sarebbe una rivoluzione: per intenderci, l'aeroporto di Orio al Serio vanta una media di 10 milioni di passeggeri l'anno. Di concreto c'è solo il progetto: si chiama "Europe 1", a cura della Sixiang Holding. Società che raccoglie investitori da tutto il mondo: America, Asia, Medio Oriente. 

Tutti i particolari sull'aeroporti di Montichiari su Brescia Today
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Montichiari: maxi progetto da 15 miliardi di euro

Today è in caricamento