rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
l'addio

Amadeus lascia la Rai: il divorzio è ufficiale

Il conduttore non rinnoverà il suo contratto, in scadenza il 31 agosto. Stamattina il colloquio con il Dg Giampaolo Rossi: "Abbiamo provato tutte le offerte economiche ed editoriali possibili"

Amadeus non rinnoverà il suo contratto, in scadenza il 31 agosto, con la Rai. Nel colloquio avuto a fine mattinata con il Dg Giampaolo Rossi, il conduttore ha ufficializzato la decisione che era nell'aria da settimane: la volontà di impegnarsi in nuove sfide professionali, che lo attendono - secondo rumors sempre più insistenti - sul canale Nove del gruppo Warner Bros Discovery. 

Nel pomeriggio sono arrivati i comunicati stampa di entrambe le parti. Amadeus spiega che la sua decisione è stata sofferta e che è arrivata nonostante "gli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi" e "senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile". Una versione confermata dalla Rai stessa: "Nell'augurare ad Amadeus buon lavoro, all'azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus - proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità - tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica". 

 Amadeus rompe il silenzio: "Ecco perché ho deciso di lasciare la Rai"

 La Rai: "Amadeus fuori? Scelta sua. Abbiamo provato tutte le offerte economiche possibili" 

Un incontro cordiale. Poi le parole di Conti e Fazio

Quello tra il conduttore e Rossi sarebbe stato un incontro "cordiale", riferisce l'Ansa. Al momento non è stato confermato né smentito l'approdo di Amadeus a Discovery, ma il gruppo Warner Bros sarebbe pronto a ingaggiarlo per farlo diventare "un volto di punta del canale". Tra i primi a commentare l'addio c'è Carlo Conti, storico collega Rai: ""Mi dispiace aver perso un compagno di squadra così forte. Ha fatto la scelta più giusta per lui, l'ha meditata bene. Amadeus è un grande amico e professionista, gli auguro ogni bene possibile e immaginabile e sono felice per lui e sono certo che abbia preso la scelta più giusta per lui". Poco prima era arrivato anche il commento di Fabio Fazio, che si era detto molto felice dell'idea di accogliere Amadeus a Nove: lo stesso Fazio a inizio stagione si era trasferito qui da Rai Tre. 

Carlo Conti sull'addio di Amadeus: "L'ha meditato bene" 

Le voci intorno alla rottura tra Rai e Amadeus

In queste ultime settimane il mondo dello spettacolo aspettava con ansia la conferma o la smentita delle voci che davano per certo l'abbandono di Amadeus. Questa risposta è arrivata proprio come aveva anticipato il Corriere della Sera oggi, 15 aprile, dopo l'incontro avvenuto con il direttore generale della Rai. Fiorello venerdì scorso aveva già anticipato la decisione dell'amico, ma Rosario è noto per la sua ironia e in molti si erano domandati se stesse scherzando o se dicesse sul serio. Non scherzava, come sicuramente non stava scherzando questa mattina quando dai microfoni di VivaRai2! ha annunciato quale sarà l'ultimo lavoro in Rai di Ama: "L'ultima puntata di VivaRai2! sarà il 10 maggio e avremo Jovanotti e Amadeus, credo sarà l'ultima cosa che farà in Rai. Ti aspettiamo qui Ama".

Le indiscrezioni, e le supposizioni, sul perché il conduttore abbia deciso di lasciare mamma Rai si sono moltiplicate in questi giorni. Si è parlato di pressioni che i dirigenti Rai avrebbero fatto sul conduttore per avere Mogol come co-direttore artistico del Festival, per incontrare Pino Insegno, ma anche delle insistenze che sarebbero nate subito dopo la kermesse musicale per sapere se avrebbe rinnovato il contratto (in scadenza ad agosto) o meno. Secondo altri beninformati Amadeus avrebbe chiesto di costituire una società propria per produrre format da vendere alle tv, esattamente come aveva fatto Fazio. Ipotesi che in Rai non avrebbero nemmeno preso in considerazione, visto che il nuovo regolamento non permette alla stessa persona di essere sia produttore che conduttore. Non solo. Amadeus avrebbe chiesto anche un programma per la moglie Giovanna Civitillo e la non presenza del suo ex manager - con cui ha rotto alla vigilia dell'ultima edizione di Sanremo - Lucio Presta.

Il futuro di Amadeus

Amedeo Umberto Rita Sebastiani lascia la Rai nel suo momento di maggior successo. Gli ascolti, e la raccolta pubblicitaria, di Sanremo lo avevano consacrato a uomo di punta per la tv statale. Solo un mese fa, il 14 marzo, Roberto Sergio aveva elogiato il conduttore: "Credo che Amadeus sia un professionista unico nel suo genere e sono felice che possa arricchire ogni sera il palinsesto della Rai con la sua presenza". Parole che oggi assumono un altro significato e perdono quello che avevano solo 30 giorni fa.

Al Nove, al momento la conferma non c'è ma ormai pare scontato l'approdo a Discovery, Amadeus avrebbe già l'ingaggio per due programmi. Uno sarebbe in access prime time, il colosso Warner Bros sarebbe interessato a comprare i Soliti Ignoti i cui diritti sono in scadenza alla Rai; e un altro show sulla falsa riga di X-Factor. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amadeus lascia la Rai: il divorzio è ufficiale

Today è in caricamento