rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Civita di Bagnoreggio / Viterbo

L'aquila legata tutto il giorno ad un trespolo per i selfie con i turisti

E’ accaduto all’ingresso del ponte di Civita di Bagnoregio durante lo scorso fine settimana. Alla denuncia degli animalisti, il sindaco ha interrotto immediatamente l’attività

Tutto il giorno sotto il sole legata ad un trespolo, lì per essere la protagonista di selfie e fotografie con i turisti. È stato questo il fine settimana di un’aquila esposta il 21 e il 22 maggio all’ingresso del ponte pedonale di Civita di Bagnoregio (Viterbo), come se il famoso borgo avesse bisogno di un rapace a catena per essere più attrattivo. 

Da subito sul piede di guerra gli animalisti della Lega Antivivisezione (Lav), che in un post su Facebook hanno pubblicato una foto e sottolineato “l’evidente sostegno del Comune, il cui stemma campeggiava sul posatoio dell’animale”. Altrettanto immediata la reazione degli utenti della rete, quasi unanimemente indignata. “È intollerabile - scrive Massimo Vitturi, responsabile LAV Animali Selvatici - che mentre la tutela degli animali è ormai entrata anche nella nostra Costituzione all’art.9, al giorno d’oggi ancora un animale venga usato come fosse un passatempo a disposizione di noi umani. Chiediamo al Sindaco Luca Profili di sospendere questa iniziativa che non fa certo onore al suo Comune!”. Una replica che non si è lasciata attendere dal primo cittadino della città viterbese. "Premesso che non era intenzione del Comune dare continuità all’iniziativa - commenta profili in risposta al post degli animalisti - abbiamo provveduto a comunicare agli organizzatori l’interruzione di questa attività. Credo sia superfluo sottolineare la volontà del Comune di Bagnoregio di tutelare l’ambiente ed il bene di tutti gli esseri viventi, anche a garanzia dello sviluppo ecosostenibile di questo territorio”. E questa volta si è riparato in tempo, tanto che le due istituzioni si sono scambiate cordiali ringraziamenti di maniera: "Grazie della pronta e positiva risposta Sindaco”, ribatte LAV. “Gli animali hanno diritto al loro rispetto e devono essere combattute tutte le forme di sfruttamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aquila legata tutto il giorno ad un trespolo per i selfie con i turisti

Today è in caricamento