Lunedì, 27 Settembre 2021
Scuola
MENU
Scuola

Primo giorno di asilo? Di accessori immancabili nello zainetto

Il primo giorno di scuola materna è emozionante sia per i bambini che per i genitori, ma per viverlo serenamente ecco gli accessori che non possono mancare nello zainetto

Settembre è sempre più vicino e con lui anche il primo giorno di scuola materna. Per molti bambini sarà la prima volta lontano da mamma e papà, per altri sarà un allegro ritorno e la possibilità di incontrare gli amichetti con cui giocare e divertirsi.

Il primo girono di asilo è un momento emozionante sia per i bambini che per i genitori che sono alle prese con tante aspettative e domande.

Uno dei dubbi più frequenti, soprattutto per chi è la prima volta che si confronta con l’ingresso del piccolo in una scuola, è cosa serve davvero ai bimbi che andranno all’asilo? 

Per non farsi trovare impreparati e avere tutto a disposizione per il grande giorno, è bene acquistare gli accessori principali in anticipo. Vediamo cosa non deve mancare per iniziare il nuovo anno scolastico alla grande!

Grembiule

Grembiule-2

Chi non possiede una foto che lo ritrae con il grembiule a quadretti? Questo capo d’abbigliamento non può di certo mancare il primo giorno di scuola e durante tutto il periodo dell'asilo. Il modello disponibile in differenti colori è adatto sia ai maschietti che alle femminucce. Oltre al classico rosa e azzurro, il grembiule è nelle tonalità del verde, viola, blu e rosso, per dare un tocco di modernità ad un modello tradizionale. Realizzato in cotone, è sicuro sulla pelle e curato nei minimi dettagli. Oltre al colletto tondo, ha due pratiche tasche a tinta unita, in cui possono conservare piccoli oggetti, e gli elastici ai polsi per una migliore protezione. Infine, per permettere ai piccoli di essere indipendenti, il modello è completato da bottoni grandi e colorati per agevolare l’abbottonatura.

Pro. Il grembiule è pratico e i colori sono brillanti.

Contro. Il tessuto inizialmente è un po’ rigido.

Scopri di più su Amazon

Zainetto

Zainetto-2

L’accessorio che non può mancare e che accompagnerà i bambini nella loro esperienza all’asilo è senza dubbio lo zainetto. Piccolo e compatto deve poter ospitare all’interno l’indispensabile, ma nello stesso tempo rispecchiare al meglio i gusti dei bimbi. Questo modello ispirato al mondo degli animali, di sicuro li farà contenti. Lo zainetto realizzato in in neoprene idrorepellente, di alta qualità e senza BPA, permette di organizzare il contenuto comodamente grazie alla tasca frontale e a quella laterale in cui conservare la bottiglietta dell’acqua. Adatto per i piccoli dai 2 ai 6 anni, gli spallacci morbidi e regolabili permettono di adattarli alla loro corporatura e di accompagnarli durante la crescita! Giraffa, gufo o tigre, c’è solo l’imbarazzo della scelta e i bambini non vedranno l’ora di indossarlo sia all’asilo che nel tempo libero.

Pro. Lo zaino è resistente e di design.

Contro. Per alcuni utenti è un po’ piccolo.

Scopri di più su Amazon

Grembiule per pittura

Grembiule per pittura-2

L’asilo è un periodo magico e divertente per i piccoli che possono esprimere in pieno la loro fantasia e dare libero sfogo alle loro doti, soprattutto artistiche. I piccoli non vedono l’ora di colorare, disegnare e soprattutto dipingere! Per evitare di macchiare i vestiti, nello zainetto non bisogna mai dimenticare il grembiule per pittura. Realizzato in materiale lavabile, il modello è adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni, facile da indossare, basta utilizzare il velcro posteriore e il piccolo sarà protetto dai colori. Per renderlo ancora più sicuro, il grembiule a maniche lunghe ha comodi elastici sui polsini per migliorare la protezione. Pensato per avere tutto gli strumenti da disegno a portata di mano, il modello è completato da una tasca anteriore in cui conservare pennelli e pennarelli.

Pro. Il grembiule è facile da lavare.

Contro. È adatto a bambini fino ai 5 anni.

Scopri di più su Amazon

Porta merenda

Porta merenda-2

Prendersi cura dei piccoli anche a distanza è importante, quindi per farli mangiare in modo sano anche quando sono fuori casa, nello zaino non bisogna dimenticare di inserire il porta merenda. Per assicurare un pasto completo, la soluzione è questo modello con 4 scomparti che permettono agli snack di rimanere separati e non mescolarsi. Composta da un solo ripiano e da un volume di circa 850 ml, la scatola è sicura grazie al coperchio completato da una guarnizione in silicone che permette al contenuto di non fuoriuscire e di rimanere fresco. Il box per il pranzo è realizzato in materiale Tritan privo di BPA e materiali plastici, ma nello stesso tempo può essere lavato in lavastoviglie e avere il massimo dell’igiene. La marcia in più? Il porta pranzo ha un design allegro e accattivante perché il coperchio è caratterizzato da simpatici disegni che conquisteranno i piccoli al primo sguardo.

Pro. Il porta pranzo è leggero e il contenuto non fuoriesce.

Contro. Per alcuni utenti è un po’ piccolo.

Scopri di più su Amazon

Bottiglietta

Bottiglietta-2

Tra giochi e attività, i piccoli possono avere sete e per permettergli di dissetarsi con la loro bevanda preferita, la borraccia è uno dei must have. Dotata di una facile apertura, i bambini potranno bere in sicurezza grazie al sistema anti-soffocamento, inoltre l’apertura extra-large consente al piccolo di riempirla facilmente e in totale autonomia. Realizzata senza sostanze nocive, come BPA, plastificanti o ftalati, è sicura ed estremamente resistente agli urti. La chiusura a tenuta stagna impedisce all’acqua di fuoriuscire, inoltre con il design trasparente arricchito da deliziosi disegni a contrasto è possibile vedere sempre il livello della bevanda.

Pro. Ha in dotazione due tappi, uno con la cannuccia e uno con beccuccio 

Contro. I clienti che l’hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Tovaglietta

Tovaglietta-4

I bambini amano cambiare e avere sempre nuovi stimoli e con questo set di tovagliette i piccoli potranno sceglierne ogni giorno una diversa. I quattro motivi dipinti a mano tra cui scegliere: pesce, foresta, coniglio e cervo hanno un design elegante e carino. La tovaglietta oltre ad essere bella è anche funzionale perché è dotata di una tasca in cui inserire le posate senza correre il rischio che cadano. Realizzata in cotone e lino, è resistente e durevole, può essere portata comodamente con sé all’asilo o in vacanza perché si piega facilmente e occupa poco spazio. Facile da lavare, i colori rimarranno brillanti senza sbiadire.

Pro. Sono pratiche e facili da lavare.

Contro. I clienti che le hanno acquistate non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Set asilo

Set asilo-2

Se vostra figlia ama il mondo delle principesse Disney, allora potete scegliere il set ispirato a Cenerentola, Ariel, Rapunzel e Biancaneve. Il kit adatto per la scuola materna e per il tempo libero contiene al suo interno tutto quello di cui le bambine hanno bisogno per trascorrere la giornata all’asilo. Oltre allo zainetto con stampa in 3D delle principesse, avranno con loro il set merenda composto da un box porta pranzo, la tovaglietta di stoffa 40x30 cm, la borraccia da 300 ml e la tazza per il microonde tutto ispirato al mondo dei personaggi Disney. Il kit, inoltre, include una comoda sacca sport 41x35 cm in cui mettere la biancheria delle piccole.

Pro. Il set è molto bello.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Sacche per la biancheria

Sacche per la biancheria-2

All’asilo i bambini giocano, si divertono, ma possono anche sporcarsi per questo è importante portare sempre un cambio. Per avere tutto in ordine e protetto, potete utilizzare le sacche per la biancheria! Il set formato da 6 prodotti in 3 dimensioni differenti è ideale per conservare scarpe, magliette e biancheria. Realizzate in materiale PE plastico di alta qualità, sono impermeabili, pensate per mantenere all’asciutto il contenuto. Il cordoncino consente di chiudere la sacca rapidamente senza il rischio di far uscire giocattoli o asciugamani. Leggere e facili da lavare sono disponibili in sei differenti colori con altrettanti pattern che di sicuro faranno felici i più piccoli.

Pro. Le buste portabiancheria sono belle e pratiche.

Contro. Per alcuni utenti non sono resistenti.

Scopri di più su Amazon

Set strumenti da disegno

Set strumenti da disegno-2

Ai bambini piace disegnare e per realizzare piccoli capolavori anche all’asilo, questo set li accompagnerà nel corso della scuola materna. Facile da trasportare perché contenuto all’interno di una scatola rigida con chiusura, il kit include: 36 acquerelli, 24 matite colorate, 24 pastelli, 24 pastelli ad olio, 12 tipi di pigmenti, ganci, righello, matita, temperamatite, gomma da cancellare, forbice, pennello, tavolozza, colla, plastica righelli, cucitrice, 4 stencil per aiutarli a realizzare i loro disegni.

Pro. Il set include numerosi accessori.

Contro. Per alcuni utenti la mina dei pastelli è dura.

Scopri di più su Amazon

Colori a tempera

Colori a tempera-2

Colorare e disegnare, è l’attività preferita dei bambini e se proprio non riescono a resistere alle tempere, non possono farne a meno neanche all’asilo. Pronti a dare libero sfogo alla loro creatività, i bambini realizzeranno tanti disegni super colorati grazie alle 6 bottiglie di tempera lavabili sia sulla pelle che sui vestiti. Il prodotto non tossico e inodore è stato dermatologicamente testato e contiene all’interno pigmenti di qualità e gluten free. Per essere sicuri di non sporcarsi, nella confezione è incluso anche il grembiule con maniche lunghe e tasche capienti, regolabile con velcro e lavabile in lavatrice a 30°C.

Scopri di più su Amazon

Leggi anche 

I migliori zaini asilo 2021 per il ritorno a scuola delle bambine

Zaini per bambini: l'accessorio indispensabile per il ritorno a scuola dei maschietti

Gli zaini più belli per il ritorno a scuola delle bimbe

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Primo giorno di asilo? Di accessori immancabili nello zainetto

Today è in caricamento