rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Città Livorno

Meningite C, nuovo caso: colpito un bambino di 8 anni

Il sindaco di Collesalvetti (Livorno) annuncia su Facebook la chiusura di tutte le scuole di Stagno (infanzia, elementare e media). Il bimbo dapprima è stato ricoverato a Pisa, poi trasferito al Meyer di Firenze. Le sue condizioni non sarebbero gravi

Un bambino di 8 anni è stato colpito da meningite di tipo C in Toscana. Residente a Collesalvetti, in provincia di Livorno, è ricoverato all'ospedale Meyer. 

Il sindaco di Collesalvetti annuncia su Facebook la chiusura di tutte le scuole di Stagno (infanzia, elementare e media). 

Il bimbo dapprima è stato ricoverato a Pisa, poi trasferito al Meyer di Firenze.  Le sue condizioni non sarebbero gravi.

Sono state messe in atto tutte le misure necessarie per la profilassi.

"L'Asl - si legge nella nota dell'azienda sanitaria locale - ha contattato il preside della scuola elementare Minerva Benedettini, dove il bimbo frequenta la terza elementare: mercoledì 23 i sanitari saranno al plesso scolastico dove verrà effettuata la profilassi sugli studenti e sui contatti più stretti somministrando uno sciroppo antibiotico.

La Asl rassicura la popolazione "e sottolinea che non è necessario chiudere le scuole anche perché il batterio non sopravvive all’aperto. Per informazioni è possibile recarsi agli uffici dell’igiene e sanità pubblica di Livorno, in Borgo San Jacopo, 59".

Sei persone nel 2016 sono morte per meningite in Toscana (una a Lucca, una a Pistoia, una a Prato, due a Empoli e una a Firenze). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite C, nuovo caso: colpito un bambino di 8 anni

Today è in caricamento