rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Città Bari

Seu, muore bimba di due anni: rafforzati i controlli sui prodotti alimentari

Era ricoverata all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII perché affetta dalla Seu, sindrome emolitico-uremica. L'Osservatorio Epidemiologico Pugliese ha rafforzato ulteriormente i controlli, in particolare su prodotti come gelati o di derivazione lattiero-caseari

Una bambina di due anni di Corato è morta per arresto cardiaco a Bari, era ricoverata all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII del capoluogo pugliese perché affetta dalla Seu, la sindrome emolitico-uremica. 

E' in miglioramento invece l'altra paziente colpita da Seu, una bambina francese in vacanza con la famiglia in Puglia, ricoverata qualche giorno fa. Intanto in questi giorni l'Osservatorio Epidemiologico Pugliese ha rafforzato ulteriormente i controlli, in particolare su prodotti come gelati o di derivazione lattiero-caseari. Sarà l’analisi di laboratorio effettuata sui campioni prelevati in diversi punti vendita ad individuare l’origine dell’infezione.

Che cosa è la Seu

La Seu (Sindrome emolitico-uremica) è una malattia rara che spesso ha esiti mortali. Colpisce soprattutto anziani e bambini nei primi anni di vita. Nel 90% dei casi è una complicanza di un'infezione intestinale batterica provocata da ceppi di Escherichia Coli e trasmessa per via alimentare o oro-fecale.

La notizia su BariToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seu, muore bimba di due anni: rafforzati i controlli sui prodotti alimentari

Today è in caricamento