rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Terremoto

Milano, maxi donazione di 90mila euro della comunità cinese al comune: "È per Amatrice"

Giovedì, Francesco Wu, presidente degli imprenditori cinesi, ha consegnato l'assegno a Sala

Si sentono “parte di una nuova Italia”. E, per questo, hanno voluto far sentire la loro vicinanza a chi in questo momento ha perso tutto. 

La comunità cinese di Milano ha raccolto 89mila euro da destinare al comune di Amatrice, devastato dal terremoto dello scorso 24 agosto e atteso da una lunga e costosa ricostruzione. I soldi, messi insieme dalle tredici associazioni della comunità cino-milanese, sono stati consegnati giovedì al comune di Milano con un mega assegno. 

“È una prima concreta azione che vogliamo serva nell'aiuto oltre l'immediata emergenza e che aiuti una rapida e trasparente ricostruzione, così come si è impegnato a fare il comune di Milano nei confronti del comune di Amatrice”, ha spiegato il presidente dell’unione imprenditori Italia Cina, Francesco Wu. 

Terremoto, giovane ingegnere analizza strutture e crolli | Foto da Facebook

“Abbiamo illustrato le nostre idee sul possibile utilizzo dei fondi raccolti, ribadendo la nostra volontà di andare anche oltre l'immediata emergenza e ribadito che per noi il punto di riferimento in questo è l'amministrazione comunale. È stato ribadito - ha continuato Wu - che il nostro impegno si inquadra nel piano organico del Comune, coordinato direttamente dal sindaco Sala e dell’assessore Rozza, e che nelle prossime settimane continueranno i nostri contatti e impegno”. 

Terremoto, funerali solenni ad Ascoli - ANSA

“Concordo pienamente con il sindaco Sala e l’assessore Majorino che questo patrimonio di solidarietà espressa dai cittadini milanesi di origine straniera non vada disperso e - la speranza di Wu - che trovi il giusto coordinamento e riconoscimento nell’istituzione comunale”. 

“Noi ci sentiamo parte di una nuova Italia che sta crescendo anche grazie a chi, come noi, qui ha deciso di vivere la propria scommessa per il futuro. Un’Italia - ha concluso Wu - dove la solidarietà, la reciproca comprensione e riconoscimento sono valori fondanti”.

Il sindaco Beppe Sala, invece, ha affidato a Facebook i suoi ringraziamenti: “È - ha detto - una grande prova di generosità e integrazione. A loro il nostro più sincero ringraziamento. Milano grande anche in questo”. 

La notizia su MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, maxi donazione di 90mila euro della comunità cinese al comune: "È per Amatrice"

Today è in caricamento