rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Emergenza migranti, Alfano ai Comuni: "Fateli lavorare gratis"

Il ministro dell'Interno esorta i sindaci a far lavorare gratis i migranti che vengono ospitati "invece che tenerli lì a far nulla"

ROMA - "Dobbiamo chiedere ai Comuni di applicare una nostra circolare che permette di far lavorare gratis i migranti". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano al termine della Conferenza unificata e prima del vertice sull'immigrazione.

"Invece di lasciarli senza fare nulla - ha aggiunto -, che li facciano lavorare". Inoltre, Alfano è tornato ad auspicare "un'equa distribuzione in Europa e in Italia: nessuno può dire no a questi principi".  "Credo - ha poi ribadito il ministro - che un criterio di giustizia debba valere per tutti: sia per i Paesi d'Europa sia per le Regioni d'Italia".

Il riferimento era in particolare alle Regioni che dicono di non volere ulteriori arrivi di profughi e immigrati sui loro territori. "Dobbiamo poi lavorare in Europa - ha soggiunto - per la protezione umanitaria: è una sfida che consentirebbe di fare andare negli altri Paesi europei coloro che sono beneficiari di protezione umanitaria".

Migranti riabbracciano i figli persi durante un naufragio

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza migranti, Alfano ai Comuni: "Fateli lavorare gratis"

Today è in caricamento