rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Insulti e spintoni / Milano

Assalto al gazebo M5s: denunciati otto no vax

Momenti di tensione a Milano durante il passaggio dei manifestanti che protestavano contro il green pass. Due uomini sono indagati per danneggiamento

Due persone sono finite nella lista degli indagati per l'assalto avvenuto ieri, sabato 28 agosto, contro un gazebo elettorale del Movimento 5 Stelle situato sui Navigli, a Milano. La postazione è finita nel mirino di alcuni manifestanti che stavano partecipando alla protesta contro il green pass, con il gazebo che è stato distrutto sotto gli occhi di decine di testimoni.

Milano, assalto al gazebo M5s

Le immagini sono state postate dalla candidata sindaco dei pentastellati Layla Pavone. I manifestanti, tra calci, spintoni, insulti e minacce, hanno aggredito gli attivisti del Movimento 5 Stelle e hanno divelto la struttura, in momenti molto concitati e carichi di tensione. Sul posto polizia e carabinieri. Il corteo si era spostato da piazza Duomo a via Torino, senza alcuna autorizzazione da parte delle autorità. I "No Green pass", principalmente no vax e ristoratori "ribelli", protestavano contro l'obbligo del certificato verde: si erano raccolti poco prima in piazza Duomo, circa in 3mila. 

"Sono costernata e amareggiata per ciò che accaduto, la violenza non è nel dna di Milano - ha commentato la candidata sindaco Pavone -. Esprimo profonda vicinanza agli attivisti del MoVimento 5 Stelle vittime di tale inciviltà".

I due uomini No vax sono indagati per danneggiamento, manifestazione non autorizzata e attentato contro i diritti politici del cittadino dopo l'assalto al gazebo del Movimento 5 Stelle.  L'inchiesta è stata aperta dal capo del Pool antiterrorismo della Procura milanese, il pm Alberto Nobili, ed è condotta dagli agenti della Digos.

Otto denunce, due per l'assalto al gazebo

La Polizia di Stato ha identificato 8 cittadini italiani che saranno deferiti all'Autorità Giudiziaria per la manifestazione che si è svolta ieri a Milano contro l'obbligo vaccinale e il Green Pass nel corso della quale, lungo il tragitto percorso da piazza Fontana alla stazione Fs Porta Genova, un esiguo numero di manifestanti al centro del corteo, incrociato un gazebo di propaganda politica del "Movimento 5 Stelle", ha, prima, intrapreso un confronto verbale con le persone presenti e, poi, rovesciato il banchetto e la relativa copertura.

Un uomo di 46, con precedenti di polizia per furto, danneggiamento, rissa, inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità e violazione al Foglio di Via, porto d'armi od oggetti atti a offendere, ingiuria, reati al Codice della Strada per investimento e guida sotto l'influenza di alcool, destinatario nel 2009 del Foglio di Via dal comune di Lecco per un anno, e una donna di 34 anni sono stati denunciati dai poliziotti della Digos della Questura milanese per il danneggiamento al gazebo e, ex art. 294 del codice penale, per attentati contro i diritti politici dei cittadini.

I poliziotti stessi, in servizio in abiti civili e presenti nelle vicinanze del gazebo, sono tempestivamente intervenuti per ripristinare l'ordine ed evitare ulteriori conseguenze. Altri sei uomini, di età compresa tra i 50 e i 62 anni, in base all'art. 18 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, saranno denunciati dalla DIGOS, invece, in quanto hanno palesemente assunto il ruolo di promotori della manifestazione che, come avvenuto nei sabati precedenti, ha avuto luogo senza il necessario preavviso al Questore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto al gazebo M5s: denunciati otto no vax

Today è in caricamento