rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lieto fine / Olbia-Tempio

Un bambino di 4 anni è caduto in un pozzo, nell'acqua gelida

Era stata tolta la grata della cisterna. In difficoltà anche il papà e un suo amico che si erano calati per aiutare il piccolo. Fortunatamente la storia si è conclusa con un lieto fine: risolutivo l'intervento dei vigili del fuoco

Ha nuotato per mezz'ora nell'acqua gelida del pozzo dove era precipitato, rischiando di morire. Un bambino di Olbia, di appena 4 anni, era caduto mentre stava giocando a Nuraminis (Sud Sardegna), dopo che era stata tolta la grata di sicurezza che copriva la cisterna. Con lui, nel pozzo, sono finiti anche il padre 33enne e un amico che, appena si sono accorti dell'accaduto, si sono calati nella cavità con una fune. Tutti e tre sono stati poi salvati dai vigili del fuoco. II bimbo è stato portato in eliambulanza in ospedale e ricoverato in codice rosso per ipotermia a causa della lunga permanenza in acqua. Le sue condizioni sono successivamente migliorate ed è stato dichiarato fuori pericolo.

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri (martedì 5 dicembre), quando il bambino si trovava nelle campagne di Nuraminis con la sua famiglia, a casa di anziani zii materni. Il piccolo avrebbe sollevato il coperchio del pozzo e, sporgendosi, è precipitato da un'altezza di 10 metri. L'acqua, profonda circa 3 metri, avrebbe attutito la sua caduta. Da bravo nuotatore, nonostante l'età, il bimbo è rimasto a galla. In suo aiuto sono subito accorsi il padre e un amico. Invano. A salvare tutti e tre, riportati all'asciutto semiassiderati, sono intervenuti la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Sanluri, la squadra del nucleo sommozzatori di Cagliari e la squadra speleo alpino fluviale della sede centrale di Olbia.

Il bambino ha riportato la frattura di un polso e un principio di ipotermia. È stato portato in codice rosso con l'eliambulanza all'ospedale Brotzu di Cagliari. Dopo il ricovero, le sue condizioni sono migliorate ed è stato dichiarato fuori pericolo.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bambino di 4 anni è caduto in un pozzo, nell'acqua gelida

Today è in caricamento