rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sei indagati

La giornalista del Tg1 lasciata in stanza col collega affetto da flatulenza: "Processate i dirigenti Rai"

Il caso della conduttrice Dania Mondini. La procura chiede il processo per stalking

La giornalista del Tg1 Dania Mondini ha fatto causa alla Rai per stalking, accusando i dirigenti di viale Mazzini di averla demansionata in seguito al suo rifiuto di trasferirsi in una stanza con un collega con problemi di flatulenza ed eruttazioni, già quella considerata una sorta di "punizione". L'ex direttore del Tg1 Andrea Montanari, il vice Filippo Gaudenzi, la collega Costanza Crescimbeni, il caporedattore Piero Damosso, il vice Marco Betello e l'ex direttore Giuseppe Carboni sono indagati per i fatti che risalgono al 2018. 

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il procuratore generale Marcello Monteleone ha chiesto il processo per tutti. Il 15 gennaio 2024 si svolgerà l'udienza preliminare. Agli atti dell'inchiesta ci sono 23 episodi segnalati da Dania Mondini, assistita dagli avvocati Irma Conti e Francesco Falvo d'Urso. Tra questi episodi c'è il trasferimento nella stanza con un collega "sfiorato dal sospetto di legami con presunti ambienti della criminalità organizzata, nonché sofferente di seri problemi intestinali", scrive il Corriere. In un'altra occasione, spiega il quotidiano, le sarebbe stata tolta la redazione di un servizio prestigioso "sulla manovra economica". Viene anche rimproverata di qualche inciampo durante la conduzione. Alcuni degli imputati, sempre secondo le accuse, avrebbero provato approcci meno ruvidi per allontanarla, proponendole una promozione in cambio dell'abbandono della conduzione del Tg1.

Intanto Dania Mondini ha prodotto una serie di certificati che descrivono "un disturbo dell'adattamento persistente con sintomi ansiosi di grado lieve e una patologia cardiologica caratterizzata da fibrillazione". La procura generale si è avocata l'indagine, svolgendo poi l'istruttoria daccapo e giungendo infine alla conclusione della necessità di svolgere un processo ai sei dirigenti.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giornalista del Tg1 lasciata in stanza col collega affetto da flatulenza: "Processate i dirigenti Rai"

Today è in caricamento