rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Immigrazione

Immigrazione, continuano gli sbarchi: soccorse seimila persone

Nelle ultime ore sono state 15 le operazioni coordinate dalla Guardia costiera nel Canale di Sicilia: ai salvataggi hanno partecipato anche navi militari inglesi e maltesi. Il governo: "Attesi duecentomila profughi nel 2015"

ROMA - Sono 2.371 i migranti salvati ieri in 15 differenti operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia, coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma. Questo numero va ad aggiungersi ai 3.480 migranti salvati nella giornata di sabato, per un totale di 5.851 profughi soccorsi. 

I SOCCORSI - Le chiamate di soccorso sono giunte tramite telefono satellitare lungo l'arco della giornata alla Centrale Operativa della Guardia Costiera. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato la nave della Marina Militare inglese Bulwark, la nave Bourbon Argos, una unità della Marina Militare Italiana, tre navi militari inserite nel dispositivo Triton, un pattugliatore maltese e un mercantile. 

PALERMO - Ieri a Palermo, al molo Puntone, ha attraccato la nave Hessen della Marina militare tedesca con a bordo oltre 800 migranti salvati nei giorni scorsi. Sono 579 uomini, 191 donne e 99 minori. 

TARANTO - Sono invece giunti nel molo San Cataldo del porto di Taranto a bordo della nave militare irlandese "Le Eithne" i 399 profughi salvati sabato scorso sulle coste della Libia. Si tratta, in particolare, di 280 uomini, 78 donne e 41 minori, tutti di nazionalità eritrea, nigeriana e subsahriana. Dopo le procedure di identificazione, la maggior parte dei migranti verrà smistata con i bus verso altre località del nord Italia. Alcuni profughi risultati affetti da scabbia sono stati trattenuti nel presidio medico avanzato. Il Comune di Taranto ha messo a disposizione acqua, viveri e beni di prima necessità.

IL BILANCIO - Il numero di migranti che tentano di raggiungere le coste italiane nella speranza di arrivare in Europa è aumentato di oltre il 10 per cento nei primi cinque mesi del 2015. Secondo le previsioni del governo italiano, saranno complessivamente 200mila gli arrivi sulle coste italiane quest'anno, rispetto ai 170mila del 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, continuano gli sbarchi: soccorse seimila persone

Today è in caricamento