rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Il rogo / Monza e della Brianza

Spaventoso incendio, nube di fumo sull'autostrada: "Tenete le finestre chiuse"

Il rogo è scoppiato lunedì mattina alla Planet Farms di Cavenago, in Brianza. L'appello ai cittadini e le immagini

Incendio all'alba di oggi a Cavenago, in Brianza. Il rogo è scoppiato nel capannone della Planet Farms, azienda che si occupa di "vertical farming", una pratica che permette la coltivazione di prodotti agricoli (letteralmente) in verticale. La chiamata di emergenza è giunta poco dopo le 6.30 e dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza e Brianza sono stati inviati sul posto diversi mezzi di emergenza. L'intervento è al momento in corso e i pompieri sono al lavoro nel capannone che ha sede in via Santa Maria in Campo 10, a ridosso dell'autostrada A4.

Impressionante la nube di fumo nero, che è stata inevitabilmente notata anche da diversi automobilisti in transito, ed è visibile a chilometri di distanza, fino a Trezzo sull'Adda (Milano).

L'incendio a Cavenago oggi. Foto Renato Ornaghi

Il comune di Cavenago ha lanciato un appello: "È in atto un esteso incendio in via Santa Maria in Campo, i vigili del fuoco sono già in azione da questa mattina. Il sindaco insieme alle forze dell'ordine si trovano sul posto in attesa di sopralluogo e verifiche Arpa per l'estesa nube generatasi. Si consiglia in via precauzionale di tenere chiuse le finestre".

La nube di fumo vista dalla A4 - Foto Tiberio Rossi Facebook

A Cavenago Brianza sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Vimercate che hanno avviato i primi accertamenti per capire le proporzioni e l'origine del rogo. Sul posto sono arrivati anche i mezzi di emergenza del 118, in via precauzionale. Non si registrano feriti. In supporto ai pompieri di Monza sono intervenute anche cinque squadre da Milano. Al lavoro ci sono anche gli esperti del nucleo Nbcr (nucleare-biologico-chimico-radiologico).

Stando ai primi accertamenti, l'incendio sarebbe di natura accidentale. A scatenare le fiamme, con tutta probabilità, sarebbe stato un guasto a un macchinario presente nel complesso. Il malfunzionamento avrebbe poi innescato il rogo. Ma andrà fatta chiarezza.

La Planet Farms di Cavenago di Brianza

La start up Planet Farms è stata fondata nel 2017, sviluppando tecnologie per coltivare erbe aromatiche e insalate in foglia in ambienti controllati senza uso di pesticidi, a km zero e con un risparmio d'acqua di circa il 97% rispetto all'agricoltura tradizionale. L'impianto di Cavenago ricopre un'area di circa 9mila metri quadrati. Negli anni, grazie all'uso di big data, cloud e sistemi di automazione vari, l'azienda è cresciuta notevolmente, presentandosi sul mercato dapprima con le insalate in busta e poi sviluppando prodotti vegetali più elaborati come il pesto di basilico, e vendendo le insalate all'industria alberghiera.

L'azienda è strutturata per contenere delle camere di crescita progettate a seconda della varietà di prodotto da coltivare. Le stanze contengono delle scaffalature apposite, ognuna delle quali ha uno strato di coltivazione. Tutto in verticale. Per creare le giuste condizioni per la crescita delle piante, dentro Planet Farms sono presenti sistemi di purificazione dell'aria e di condizionamento della temperatura, oltre che tecnologie per la corretta umidità all'interno degli ambienti. Inoltre, ogni camera è dotata di luci led, regolate a seconda della piantagione e delle sue necessità.

Incendio alla Planet Farms. Foto da MonzaToday

La nuvola di fumo nero vista da Trezzo sull'Adda

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaventoso incendio, nube di fumo sull'autostrada: "Tenete le finestre chiuse"

Today è in caricamento