rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
CRONACA

Addio allo scrittore Antonio Tabucchi

Nato a Pisa nel 1943, amante viscerale del Portogallo, Tabucchi si è spento a Lisbona. Era malato di cancro. Tra le sue opere più famose, "Sostiene Pereira" e "Notturno indiano"

La cultura italiana e quella portoghese sono in lutto per la morte ieri a Lisbona di Antonio Tabucchi, fra i maggiori scrittori italiani contemporanei. Si è spento ieri mattina a Lisbona, nella "sua" Lisbona, all'età di 68 anni.

La sua vita - Nato a Pisa il 24 settembre del 1943, era malato di cancro. Fortemente legato al Portogallo e alla cultura lusitana in genere, Tabucchi era il maggiore esperto e traduttore di Fernando Pessoa. Una carriera lunga 36 anni, iniziata con il libro "Piazza d'Italia", pubblicato da Bompiani nel 1975. L'anno scorso la sua ultima fatica letteraria, "Racconti con figure", edito da Sellerio.

Sostiene Pereira - Appassionato di politica, Tabucchi non si è mai sottratto al confronto di idee. Nel 1994 divenne famoso al grande pubblico grazie a "Sostiene Pereira", ambientato in Portogallo durante la dittatura di Salazar, da cui Roberto Faenza trasse il film omonimo con Marcello Mastroianni, e divenuto il simbolo della lotta per la libertà di informazione nei regimi autoritari. L'impegno civile e l'alone di mistero che pervadono lo stile letterario di Tabucchi emergono in tutte le sue opere più importanti, su tutte "La testa perduta di Damasceno Monteiro" del 1997 e il romanzo epistolare "Si sta facendo sempre più tardi" del 2001.

Il ricordo di Napolitano - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in un messaggio ha espresso la sua commossa partecipazione "al cordoglio della famiglia e del mondo della cultura per la perdita di uno scrittore civilmente impegnato, che con la sua attenzione alle tradizioni e alle vicende non soltanto del suo Paese, i suoi legami e il suo stile letterario ha saputo interpretare lo spirito europeo".

Così lo ricordano i media portoghesi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio allo scrittore Antonio Tabucchi

Today è in caricamento