rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Filmato da un passante / Brescia

Nutria tra le bancarelle del mercato: un uomo la uccide a bastonate

Preso per la coda, l'animale è stato poi allontanato. Numerosissimi i commenti sulla vicenda sui social network, molti di persone indignate

Girava indisturbata tra le bancarelle del mercato del paese, quando è arrivato un uomo, per nulla impaurito dalla situazione. Prima un calcio, poi una bastonata in testa, poi una seconda bastonata. È questa la fine che ha fatto una nutria, uccisa nella mattinata di venerdì 13 ottobre al mercato settimanale di Orzinuovi, nella Bassa Bresciana. Ad immortalare la fine dell'animale è stato il cellulare di un passante. Il video è facilmente rintracciabile sul web, in particolare su Facebook (nell'articolo, l'immagine dell'uomo che bastona l'animale).

Di sottofondo, nel video, si sentono chiaramente sia la voce di una donna, che supplica l'uomo di fermarsi, sia i lamenti dell'animale. Una volta tramortita la nutria, l'uomo la prende per la coda e si allontana, evidentemente per portarla lontano dalle bancarelle. Numerosissimi i commenti sulla vicenda sui social network. L'uccisione della nutria, grosso roditore che provoca ingentissimi danni all'agricoltura, ed è oggetto da anni di specifiche campagne di eradicazione, ha scatenato la protesta di tante persone indignate dal comportamento dell'uomo.

Per quanto accaduto sono già stati mobilitati i carabinieri, al lavoro per risalire all'identità dell'autore del gesto. Ma si cerca anche di capire cosa ci facesse una nutria, considerato comunque un animale pericoloso, in pieno centro a Orzinuovi, il giorno di mercato, in mezzo a famiglie e bambini. A scanso di equivoci, nessuna giustificazione al brutale gesto: l'autore rischia fino a due anni di carcere e 45mila euro di multa per maltrattamento e uccisione di animali.

nutria orzinuovi video

Ma è bene ricordare quanto la nutria sia considerata una specie invasiva: la regione Lombardia ha stanziato 500mila euro per il "piano triennale di eradicazione e contenimento della nutria, che da anni - si leggeva in una nota diffusa in primavera - continua a rappresentare un grave problema per l'agricoltura, danneggiando coltivazioni e piante ma soprattutto scavando tane e cunicoli lungo i corsi d'acqua, con l'effetto di compromettere gli argini, mettendo in pericolo la tenuta di strade e sentieri". Per il 2023 sono stati stanziati 385mila euro per la provincia di Mantova, 59mila per quella di Brescia, 12mila a Cremona, 7.900 euro a Pavia, 7.500 euro a Bergamo. Il piano di contenimento prevede abbattimenti selettivi (autorizzati e controllati), oltre all'utilizzo di gabbie-trappole, il censimento mirato degli animali, l'individuazione delle tane.

Continua a leggere su Today.it...
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nutria tra le bancarelle del mercato: un uomo la uccide a bastonate

Today è in caricamento