rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Testimonianze shock / Latina

"Il professore mi ha fatto spogliare. Gli ho detto che sono troppo piccolo per queste cose"

Le accuse degli alunni a un insegnante di religione e diacono, arrestato a Latina per violenza sessuale. Ora è ai domiciliari

Un professore di religione e diacono è stato arrestato a Latina con l'accusa di violenza sessuale nei confronti di minori e di alcuni suoi studenti. Il caso è esploso nel mese di gennaio, nato dai racconti di alcuni studenti di un liceo scientifico: i ragazzi avrebbero riferito tutto ad altri professori e con il loro supporto hanno denunciato l'accaduto al dirigente scolastico. Poi la garante dell'infanzia e dell'adolescenza della regione Lazio, Monica Sansoni, raccolte le confidenze da alcuni studenti del liceo di Latina, e viste anche le chat tra i ragazzi e il professore, si è rivolta alla procura. In queste ore stanno emergendo le testimonianze fatte dalle presunte vittime agli inquirenti.

L'uomo lavorava anche in una casa famiglia e in una parrocchia a Terracina. Il vescovo Mariano Crociata ha revocato l'idoneità all'insegnamento e lo ha sospeso dalla carica di diacono permanente. Il giudice per le indagini preliminari ha disposto per lui i domiciliari. Poi, a settembre, è arrivata un'altra accusa di violenza sessuale nei confronti di un minore di 14 anni. Oggi l'edizione romana di Repubblica racconta cosa ha detto agli inquirenti il ragazzino: "Quando sono arrivato ha spento la televisione e mi ha fatto spogliare. Io tentennavo e gli dicevo: sono troppo piccolo per queste cose. Ma lui mi diceva di stare tranquillo...".

Gli studenti sostengono che l'uomo inviava loro messaggi tramite Instagram, all'inizio "normali", poi sempre più spinti. E che usava la pratica del "sexual stage", che consiste nel cingere i fianchi e le gambe delle vittime. "Quando ho capito cosa stava facendo ho provato a stare lontano da lui - ha denunciato uno degli studenti -, anche perché sapeva che i fianchi erano una parte che non volevo mi si toccasse. Lui continuava a toccarmerli e a stringerli. Questa cosa mi infastidiva terribilmente". Secondo le accuse, l'indagato deteneva anche materiale pedopornografico, scoperto durante le perquisizioni in seguito alla seconda denuncia.

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il professore mi ha fatto spogliare. Gli ho detto che sono troppo piccolo per queste cose"

Today è in caricamento