rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Crisi economica

Crescono i redditi, ma le famiglie non spendono

Il reddito delle famiglie fa segnare un timido +0,8% rispetto al trimeste precedente, in calo comunque dello 0,4% su base annua. Il lieve miglioramento è annullato dalla propensione al risparmio: 9,3%

Dopo otto trimestri consecutivi di variazioni negative, torna a crescere il reddito delle famiglie che, nel primo trimestre del 2013, è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente. A rilevarlo è l'Istat nel suo rapporto su "Reddito e risparmio delle famiglie e profitti della società". La ripresa, seppur non consistente considerando che su base annua c'è ancora un calo dello 0,4% , si scontra con la scelta della famiglie di continuare a risparmiare e tagliare i consumi. 

Sempre nel primo trimestre del 2013, infatti, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici, misurata al netto della stagionalità, è stata pari al 9,3%, in aumento di 0,9 punti percentuali rispetto sia al trimestre precedente, sia a quello corrispondente del 2012. 

Un aumento, questo, che rende quasi vano, in termini di ripresa generale, la timida ripresa del dato sul reddito delle famiglie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono i redditi, ma le famiglie non spendono

Today è in caricamento