Mercoledì, 16 Giugno 2021
Donna

"Il mio corpo è devastato dalla psoriasi, ma vi mostro in bikini quanto sono bella"

L'inglese Giorgia Lanuzza ha deciso di posare per un book fotografico per combattere la paura che per anni l'ha portata a nascondersi dopo l'insorgere della malattia: il 97% del suo corpo è ricoperto dalla psoriasi

Giorgia Lanuzza ha 24 anni e il 97 per cento del suo corpo è ricoperto dalla psoriasi. Eppure questa giovane ragazza inglese (ma di origini italiane) non accetta di nascondersi e ha deciso di rendere pubbliche le sue fotografie in bikini, per mostrarsi al mondo così com'è. "Sento di avere la responsabilità di mostare alle altre persone che soffrono come me che tutti dobbiamo essere orgogliosi del nostro corpo, senza preoccuparsi di quello che pensa la gente", ha raccontato Giorgia al tabloid inglese The Sun.

I primi sintomi della psoriasi sono cominciati 13 anni fa, subit dopo la drammatica morte del padre Giuseppe in un incidente stradale in Italia. "La malattia è spesso legata a un trauma, e quando ho perso mio padre è stato come se mi fosse crollato il mondo addosso. Eravamo così vicini e non potevo sopportare che lui non ci fosse più", ha ricordato Giorgia. Col passare del tempo, le prime macchie che avevano iniziato a coprire gli arti superiori si sono poi espanse in tutto il corpo, viso e mani comprese. "Le persone mi guardavano come se fossi stata disgustosa o temessero di essere infettati. Si fermavano a fissarmi in mezzo alla strada. Ero consapevole che la malattia mi stava rovinando la vita".

Ora la ragazza ha realizzato un book fotografico per dimostare che la psoriasi non la rende meno bella. "Alla fine sono venuta a patti con la mia pelle e ho realizzato che anche io sono bella. Dopo tutti questi anni, ora voglio mostrare alle altre donne che le loro 'anormalità' possono essere invece dei punti di forza", ha spiegato Giorgia, che sta pensando di lanciare una campagna su Facebook e raccogliere le fotografie di altre donne con problemi alla pelle. Il suo idolo è Winnie Harlow, la modella 21enne affetta da vitiligine e diventata regina delle passerelle.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il mio corpo è devastato dalla psoriasi, ma vi mostro in bikini quanto sono bella"

Today è in caricamento