rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Donna

Allenarsi in palestra non fa dimagrire: "È tempo sprecato"

A dirlo sono gli esperti americani secondo i quali il corpo si adatta ai maggiori livelli di attività fisica cambiando metabolismo e bruciando meno calorie

I risultati dello studio della 'City University' di New York getteranno nello sconforto gli appassionati di cyclette e tapis roulant che ai macchinari delle palestre sono soliti affidarsi per garantirsi una piena forma fisica.

Stando ai ricercatori, le ore trascorse a sollevare pesi e a guardare i monitor che contano le calorie consumate sarebbe solo una perdita di tempo, dato che secondo le loro indagini, un corpo si adatta a maggiori livelli di attività cambiando metabolismo, in modo che siano bruciate meno calorie. Quindi, anche quando ci si impegna al massimo negli allenamenti, le dinamiche interne al corpo cambierebbero in modo tale da far consumare meno.

Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi hanno misurato i livelli giornalieri di attività e di energia consumata in più di 300 uomini e donne. Dai dati raccolti, riportati dal Telegraph, è stato riscontrato che le persone con livelli moderatamente alti di attività - ad esempio, chi va quotidianamente a piedi al lavoro o chi si chiude in palestra due volte a settimana - bruciano appena 200 calorie in più al giorno rispetto a quelli che vivono beati davanti alla televisione senza avere una vita altrettanto attiva.

Inoltre, come se non bastasse, dopo una certa soglia - descritta dagli scienziati guidati dal dottor Herman Pontzer come lo 'sweet spot' - il tempo supplementare passato a sudare in esercizi di ogni genere non produce alcuna differenza in di calorie bruciate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenarsi in palestra non fa dimagrire: "È tempo sprecato"

Today è in caricamento