rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Storie

Maria Elena Boschi in minigonna: la vignetta sessista scatena la polemica

Piovono accuse da parte del Pd per una vignetta pubblicata su "Il Fatto quotidiano" che ironizza sulla ministra delle Riforme: "Veramente basta! Travaglio offende il ministro Boschi e tutte le donne impegnate in politica e non solo"

Dopo lo scandalo del titolo offensivo sulle atlete di tiro con l'arco alle Olimpiadi di Rio, definite "cicciottelle", che è costato il posto di lavoro a Giuseppe Tassi, direttore del Quotidiano Sportivo, un'altra notizia dall'impronta sessista sta mettendo in ginocchio l'opinione pubblica.

Sulla prima pagina de "Il Fatto quotidiano" è comparsa una vignetta in cui la ministra delle Riforme Maria Elena Boschi è raffigurata seduta con un vestito corto che lascia scoperte le gambe e la scritta: "Riforme. Lo stato delle cos(c)e".

"Adesso anche la satira politica scade nel sessismo? Eravamo abituati ad una funzione importante, utile ed irrinunciabile della satira politica, anche di quella più graffiante e 'cattiva'. Ora, non abbiamo nessuna intenzione di abituarci al suo scadere in un becero sessismo e, di conseguenza, alla sua inutilità"- accusa la vice presidente del Senato Valeria Fedeli.

"Quando si cede al sessismo o alla volgarità - aggiunge Fedeli - la satira diventa qualcosa di diverso. E' una presunta satira che non fa ridere, è greve e persino imbarazzante".

"Veramente basta! Travaglio offende il ministro Boschi e tutte le donne impegnate in politica e non solo!", scrive su Twitter la deputata Dem Daniela Sbrollini. "Ma è satira quella del #Fatto o un insulto sessista e reiterato contro le donne in politica? Che pena", attacca Sergio Boccadutri sul social network.

boschi-10

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Elena Boschi in minigonna: la vignetta sessista scatena la polemica

Today è in caricamento