Elisabetta II, il toccante discorso per i 70 anni del principe Carlo (con dedica a Camilla)

Durante il party per il compleanno del figlio, la regina ha espresso pubblicamente tutto il suo affetto per il primogenito, con un riferimento affettuoso alla nuora a cui si è rivolta come mai prima d'ora

Il principe Caerlo e la regina Elisabetta (foto da Clarence House Instagram)

Grandi festeggiamenti a Buckingam Palace per i 70 anni del principe Carlo.

L’erede al trono inglese, primogenito della regina Elisabetta II, è stato il protagonista indiscusso del party in suo onore che nel giorno del suo compleanno ha radunato tutta la famiglia e pochi selezionatissimi amici.

Dopo le foto nel giardino di Clarence House che ha visto il principe circondato da figli, nuore e nipoti accanto alla moglie Camilla, ieri è stata la volta delle celebrazioni ufficiali, simboleggiate da un’altra inedita immagine diffusa sui social che lo ha visto sorridente accanto alla consorte.

Carlo compie 70 anni: il discorso della regina Elisabetta

Il compleanno del principe Carlo è stato anche l’occasione per la regina Elisabetta di esprimere pubblicamente i suoi auguri  al figlio.

Nessun passaggio di testimone, come qualcuno aveva ipotizzato, ma un discorso pieno di affetto -  straordinario, visto il proverbiale rigore che contraddistingue la sovrana - ha contraddistinto il suo intervento, durante il quale ha trovato anche posto il riferimento alla nuora, definita “come la donna che lo sostiene”.

“È un onore per ogni madre poter proporre un brindisi al figlio che compie 70 anni: significa che si è vissuti a lungo abbastanza, per usare un’analogia è come aver piantato un albero e averlo visto crescere”, ha esordito la regina Elisabetta: “Mia madre, che ha festeggiato a sua volta i miei 70 anni, una volta mi ha detto che i 70 sono il numero perfetto, oltre il quale spegnere tutte le candeline diventa un po’ più difficile”.

"Durante i suoi 70 anni Filippo ed io abbiamo visto Carlo diventare un campione di conservazione ed arte, un grande leader caritatevole e un padre meraviglioso. Soprattutto, sostenuto dalla moglie Camilla, è un uomo, appassionato e creativo. Quindi, questo brindisi è per augurare buon compleanno a mio figlio, sotto ogni aspetto un duca originale. A te Carlo, al principe di Galles".

Presenti alla cena di gala per il principe Carlo, oltre ai figli William e Harry con le mogli Kate e Meghan, i fratelli e i nipoti, c’era anche una buona rappresentanza di altri reali europei, tra cui il principe ereditario danese, Frederick con la moglie Mary, la regina Rania di Giordania, il principe Alberto di Monaco, la regina madre olandese, Beatrice, re Harald e la regina Sonja di Norvegia, i sovrani belgi, re Filippo e la regina Mathilde.

The Prince of Wales and The Duchess of Cornwall at Clarence House this evening before departing for The Prince’s 70th birthday event at Buckingham Palace. The photograph was taken by @chrisjacksongetty. 📸

Un post condiviso da Clarence House (@clarencehouse) in data:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 1 agosto 2020

  • Elezioni regionali 2020: tutti gli ultimi sondaggi e le ultime notizie

  • Amadeus e Fiorello inseparabili: eccoli in vacanza con le mogli prima di Sanremo 2021

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 4 agosto 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento