rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Trend

Elisabetta II, il toccante discorso per i 70 anni del principe Carlo (con dedica a Camilla)

Durante il party per il compleanno del figlio, la regina ha espresso pubblicamente tutto il suo affetto per il primogenito, con un riferimento affettuoso alla nuora a cui si è rivolta come mai prima d'ora

Grandi festeggiamenti a Buckingam Palace per i 70 anni del principe Carlo.

L’erede al trono inglese, primogenito della regina Elisabetta II, è stato il protagonista indiscusso del party in suo onore che nel giorno del suo compleanno ha radunato tutta la famiglia e pochi selezionatissimi amici.

Dopo le foto nel giardino di Clarence House che ha visto il principe circondato da figli, nuore e nipoti accanto alla moglie Camilla, ieri è stata la volta delle celebrazioni ufficiali, simboleggiate da un’altra inedita immagine diffusa sui social che lo ha visto sorridente accanto alla consorte.

Carlo compie 70 anni: il discorso della regina Elisabetta

Il compleanno del principe Carlo è stato anche l’occasione per la regina Elisabetta di esprimere pubblicamente i suoi auguri  al figlio.

Nessun passaggio di testimone, come qualcuno aveva ipotizzato, ma un discorso pieno di affetto -  straordinario, visto il proverbiale rigore che contraddistingue la sovrana - ha contraddistinto il suo intervento, durante il quale ha trovato anche posto il riferimento alla nuora, definita “come la donna che lo sostiene”.

“È un onore per ogni madre poter proporre un brindisi al figlio che compie 70 anni: significa che si è vissuti a lungo abbastanza, per usare un’analogia è come aver piantato un albero e averlo visto crescere”, ha esordito la regina Elisabetta: “Mia madre, che ha festeggiato a sua volta i miei 70 anni, una volta mi ha detto che i 70 sono il numero perfetto, oltre il quale spegnere tutte le candeline diventa un po’ più difficile”.

"Durante i suoi 70 anni Filippo ed io abbiamo visto Carlo diventare un campione di conservazione ed arte, un grande leader caritatevole e un padre meraviglioso. Soprattutto, sostenuto dalla moglie Camilla, è un uomo, appassionato e creativo. Quindi, questo brindisi è per augurare buon compleanno a mio figlio, sotto ogni aspetto un duca originale. A te Carlo, al principe di Galles".

Presenti alla cena di gala per il principe Carlo, oltre ai figli William e Harry con le mogli Kate e Meghan, i fratelli e i nipoti, c’era anche una buona rappresentanza di altri reali europei, tra cui il principe ereditario danese, Frederick con la moglie Mary, la regina Rania di Giordania, il principe Alberto di Monaco, la regina madre olandese, Beatrice, re Harald e la regina Sonja di Norvegia, i sovrani belgi, re Filippo e la regina Mathilde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisabetta II, il toccante discorso per i 70 anni del principe Carlo (con dedica a Camilla)

Today è in caricamento