rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Notizie non buone

È ufficiale: aumenta la bolletta del gas

Arera ha comunicato le tariffe di ottobre: gli utenti del mercato tutelato pagheranno il 12% in più, sia per il rincaro della materia prima sul mercato che per gli aumenti delle spese di trasporto

Il costo del gas per i consumi di ottobre 2023 è salito del 12% rispetto a settembre per i clienti del mercato tutelato. Lo comunica Arera. L'autorità di regolazione per energia reti e ambiente spiega infatti che nel mese in questione la materia prima gas ha fatto registrare una quotazione media all'ingrosso superiore rispetto a quella dei 30 giorni precedenti. Il risultato è che le bollette tornano ad aumentare.

L'aumento complessivo del 12% per la famiglia tipo per il mese di ottobre è determinato, spiega Arera, dall'incremento della spesa per la materia gas naturale, +7,9%, e dall'aumento della spesa per il trasporto e la gestione del contatore, +4,1%, quest’ultimo legato all'incremento tipico della stagione invernale degli oneri di stoccaggio per assicurare la piena funzionalità degli stoccaggi nel periodo di maggior utilizzo. Rimangono invece invariati gli oneri generali. In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (novembre 2022 - ottobre 2023) è di 1.457 euro circa, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 14,4% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (novembre 2021 - ottobre 2022). 

Arera ricorda anche il governo ha confermato per ottobre e per tutto il 2023 l'azzeramento degli oneri generali e la riduzione Iva al 5%, come anche per la gestione calore e teleriscaldamento.

Codacons: "L'aumento non fa ben sperare per l'inverno"

Secondo il Codacons l'aumento del 12% delle tariffe deciso oggi da Arera determinerà una maggiore spesa annua per il gas pari a +159 euro a famiglia, portando la bolletta a quota 1.486 euro annui a nucleo nell'ipotesi di prezzi costanti. 

"Come previsto nei giorni scorsi dal Codacons, la guerra scoppiata in Israele ha avuto effetti diretti sulle tasche degli italiani attraverso un incremento della bolletta del gas" spiega il presidente Carlo Rienzi. "Un aumento che non fa ben sperare in vista del periodo invernale, quando cioè si concentra l’80% dei consumi di gas delle famiglie. Proprio per questo, e considerata l'eccessiva volatilità dei prezzi dell’energia, chiediamo a gran voce al Governo di prorogare il mercato tutelato almeno per tutto il 2024".

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È ufficiale: aumenta la bolletta del gas

Today è in caricamento